Giornata delle Marche
Montreal (Canada) | Visita della delegazione marchigiana alle aziende del Gruppo Bellini
La delegazione istituzionale della Regione Marche, guidata dal presidente Gian Mario Spacca, ha visitato la sede della società "Picchio International" di Francesco Bellini, imprenditore ascolano che ha saputo affermarsi in Canada. La società si articola attraverso due aziende: la "Picchio Pharma" ("L'azienda più marchigiana che possa esistere, visto il nome", ha sottolineato Spacca) e la "Domodimonti".
La "Picchio Pharma", si è affermata nel settore della farmaceutica, in particolare, della virologia, scoprendo il farmaco in grado di combattere l'Aids e migliorare la qualità di vita dei malati. Altri settori di eccellenza dell'azienda sono quelli di patologie come il diabete e il tumore. Ultimamente sta effettuando una ricerca sull'Alzheimer, attraverso convenzioni con diverse strutture ospedaliere. Spacca, a questo proposito, ha ipotizzato una possibile collaborazione del Gruppo con l'Agenzia nazionale della terza età, che si cerca di ospitare presso l'Inrca di Ancona.
La "Domodimonti" è impegnata, invece, nel settore agroalimentare: in particolare vino e olio, con un forte collegamento con il territorio marchigiano, specificatamente Montefiore dell'Aso, dove si sta mettendo a punto una cantina innovativa, di altissima qualità, destinata all'esportazione.
Un'attività, ha detto Bellini, che è iniziata "scherzando scherzando" e che ora punta alla conquista dei mercati esteri, con vini rossi e bianchi, prossimamente anche rosati. Prodotti che vengono venduti sul mercato estero dai 30 ai 100 dollari (nel caso dei vini in barrica) e commercializzati con nomi evocativi e di fantasia ("Solo per te" è l'ultimo nato). Anche la produzione di olio (commercializzata a 70 dollari la bottiglia) raggiunge elevati standard qualitativi, frutto di una combinazione di varietà pregiate, come "Frantoio", "Carbonella" e "Ascolana tenera". Un sapiente accostamento di eccellenze, realizzato con la collaborazione dell'Assam, destinata principalmente ai mercati del Canada, degli Stati Uniti, del Messico e della Cina. Nonostante la rilevanza economica, le due aziende vengono gestite con criteri familiari: la signora Marisa sovrintende alle attività, in stretta collaborazione con i figli Carlo e Paolo, ai quali Francesco Bellini ha trasmesso la stessa passione imprenditoriale che ha animato la sua vita. Entusiasmo che lo ha reso protagonista del viaggio dei Bronzi Dorati di Cartoceto in Canada, realizzato grazie all'energia e al contributo economico dell'imprenditore, il cui impegno ha reso possibile l'odierna esposizione del gruppo equestre al Musée des Beaux Arts
|
06/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji