Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La musica colta racconta le tradizioni sonore dei continenti.

Porto San Giorgio | Partirà venerdì 9 luglio alle ore 21,30 presso Rocca Tiepolo una rassegna di musica dedicata alle scuole musicali dei vari continenti. Si partirà alla scoperta del nuovo mondo e del sound degli Stati Uniti.

di Alessio Carassai

La rassegna ideata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con il "Club della Musica" di Porto San Giorgio, vuole proporre un viaggio immaginario nei continenti utilizzando la musica colta come sistema di comunicazione, come mezzo di locomozione per azzerare le distanze e rivivere nel nostro territorio le musiche afro americane, oppure le dolci melodie dell'oriente.
 
La rassegna che prenderà il via venerdì 9 luglio alle pre 21,30 presso la bella cornice di Rocca Tiepolo, e  vedrà l'esibizione di: Massimo Mazzoni sassofonista, Lucy Derosier sassofonosta e Fausto Bongelli, che ripercorreranno le musiche del continente americano.
 
Tanto per fonire un piccolo assaggio: Suite da Rapsodia in bleu, Mad Rush, solitude Swampy river e molto altro ancora. Inoltre non va trascurato l'aspetto artistico dei musicisti tutti di grandissima taratura.
 
Massimo Mazzoni, ha effettuato i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, e poi presso il Conservatorio di Bordeaux con Jean Marie Londeix.
Sin dall’età di diciotto anni ha iniziato a collaborare con varie Orchestre Sinfoniche, tra le quali, Rai di Torino, Rai di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione Svizzera, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona sotto la direzione di maestri come Muti, Prètre, Sawallisch, Oren, Gavazzeni.
 
Rosy Derosier statunitense dal 1989 si stabilisce in Italia ove svolge attività concertistica con varie formazioni, tra cui l’Ensemble Italiano di Sassofoni con il quale realizza tournée in Europa, registrazioni discografiche e si esibisce al 10° Congresso Mondiale di Sassofoni di Pesaro (1992).
 

Fausto Bongelli, allievo di Martha Del Vecchio e Bruno Canino, ha suonato per importanti Associazioni musicali (Piccolo Regio di Torino, Accademia Musicale Napoletana, Filarmonica Laudamo di Messina, Toscana Musica di Firenze, Teatro delle Erbe di Milano, Amici della Musica di: Ancona, Campobasso, Taranto, Ragusa, Festival della Valle d’Itria, Amici di Castel Sant’Angelo di Roma, Gioventù Musicale d’Italia etc.) come solista e collaboratore di affermati interpreti.Considerato interprete di rilievo della Nuova Musica, si dedica con particolare interesse ed impegno culturale alla produzione contemporanea; in collaborazione diretta con i compositori ha presentato opere di Chailly, De Pablo, Donatoni, Di Bari, Manzoni, Mencherini, Sciarrino, Schuller, Stroppa nei principali Festivals tra i quali: XXI Aspekte Festival al Mozarteum di Salisburgo, Hochscule di Wuzburg, Incontri con il compositore di Madrid, Università di Leon, Angelica di Bologna, Nuova Musica di Macerata, Incontri Musicali Romani, Nuova Musica Italiana di Roma, Contemporaneopiano al Museo Pecci di Prato, Roma Europa Festival, Poiesis Simphony di Milano, Nuovi Spazi Musicali e Nuova Consonanza di Roma, Incontri Europei di Bergamo, il Violino e la Selce di Fano etc.

Il prossimo appuntamento sarà per il 23 luglio con un appuntamento dedicato all'Asia.

07/07/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji