Sono stati nominati i protagonisti del "Palio del Pattino"
Grottammare | Ben 10 saranno i vogatori che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo della settima edizione della rinomata manifestazione sportiva
di Luigina Pezzoli
Raggiunge quota 10 il numero dei protagonisti della settima edizione del "Palio del Pattino", manifestazione sportiva che ogni anno può contare su un pubblico sempre più numeroso e sempre più caloroso. Per l'evento Grottammare sarà addobbata dai colori dei diversi rioni abbinando, di conseguenza, lo sport al folklore.
Come ogni anno l'organizzazione dell'evento è diretta dall'assessorato allo Sport e si avvale della collaborazione dei circoli velici e nautici cittadini: Le Grotte, Amici del mare e Club Ischia. Ovviamente Radio Azzurra, che sarà partner dell'evento, effettuerà la diretta radio la quale verrà diffusa dal Piazzale Kursaal. L'assessore allo sport Natale Santori ringrazia tutti coloro che sostengono questa manifestazione affermando: "Voglio ringraziare l'ammiraglio Alberto Silvestro, i presidenti e i soci dei nostri circoli velici e nautici per la preziosa collaborazione e competenza sul campo in qualità di giudici e controllori di gara, Radio Azzura per l'assistenza che, come ogni anno, garantisce a livello tecnico, la Croce Rossa e i volontari della protezione civile".
Non sono cambiate le coppie iscritte nell'albo d'oro del Palio infatti il rione artisti conferma Daniele Del Zompo e Luca Verdecchia vincitori del Palio nel 2000 e nel 2001, mentre il rione Bore Tesino sarà di nuovo rappresentato da Giordano Paoletti e Christian Ascoilani vincitori del Palio nel 2002 e nel 2003. Entrambe le coppie competeranno al fine di aggiudicarsi il pattino d'oro(per il quale sono necessare 3 vittorie) montato su pietra lavica, realizzato appositamente per la manifestazione dall'artista Maria Teresa Poeta.
A completare la rosa dei 10 vogatori vi sarà: il rione Lame con Alessandro Armili e Ermondi Bixhaku vincitori della scorsa edizione, il rione Stazione con Giacinto Iobbi e Ervis Ndoni, il rione Ischia I con Biagio Mileo e Fabio Fiscaletti, il rione Ischia II con Marco Spinsanti e Andrea Grandacci, il rione Paese Alto con Massimiliano Carboni e Daniele Pignotti, il rione San Biagio con Alessandro Liscioani e Luigi Rosati, il rione San Martino con Giuseppe Piattoni e Ugo Lattanti ed in fine il rione San Pio V con Marco Marchei e Piergiorgio De Marco.
Domenica 10 luglio alle ore 18, dopo il ritiro della benedizione, si potrà ammirare l'emozionante sfida tra i differenti rioni che partiranno dal Piazzale Kursaal per percorrere un tratto di mare delimitato da boe sotto la soirveglianza di giudici al fine che tutte le norme del regolamento vengano rispettate. La premiazione, che avverà a seguito del riento dell'ultimo equipaggio, sarà presieduta dal sindaco Luigi Merli, dal comandante dei carabinieri della stazione di Grottammare e da un rappresentante della Capitaneria di porto.
Sabato 9 a partire dalle ore 16:00 vi sarà la consegna dei natanti per i vari controlli tecnici e il sorteggio delle posizioni di partenza.
|
07/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji