Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il programma di manifestazioni estive

Porto Sant'Elpidio | Un’estate di teatro, animazione, rievocazioni, divertimento. Diverse conferme e tante novità

di Pierpaolo Pierleoni

Un’estate di tutti, fatta di memoria e innovazione, sapori e cultura.
 
Un’estate di teatro, animazione, rievocazioni, divertimento. Porto Sant’Elpidio presenta un abbondante e variopinto calendario di manifestazioni estive, che riempiranno tutte le giornate di cittadini e turisti fino all’inizio di settembre. Conciliando il ricordo e l’orgoglio per le proprie radici con l’ambizione di una realtà che con le proprie manifestazioni sempre più spesso conquista spazi nella ribalta nazionale (ultimo in ordine di tempo la citazione nel settimanale L’Espresso del festival Summer of Love di ieri sera e di Porto Sant’Elpidio come una delle più interessanti prospettive sul litorale marchigiano.
 
Presentate stamattina, alla presenza del sindaco Mario Andrenacci e dell’assessore alla cultura Renzo Franchellucci, le principali iniziative che andranno a riempire l’estate della cittadina. Citazione obbligata per i Teatri del mondo, il festival internazionale di teatro per ragazzi che prenderà il via giovedì 14 luglio e ormai da sedici anni regala emozioni, colore e divertimento ai più giovani, con spettacoli e laboratori sempre più ricchi e curati.
 
Tra le novità del 2005, interessante quella del Narraporto, una rievocazione storica nata con l’obiettivo di raccontare realisticamente le origini del territorio. “Tra terra mare e scarpe, quattro passi nella storia”: questo lo slogan per la manifestazione che il 6 ed il 7 agosto porterà nella zona dell’ex Orfeo Serafini un respiro d’antico. Dall’apertura di fabbriche e laboratori artigianali della calzatura (in cui si realizzeranno in tempo reale scarpe secondo le tecniche in auge nel dopoguerra e più indietro fino all’800), passando per le molteplici sfaccettature del mondo contadino (tra forni, cestai, falegnami e tessitrici), fino ad uno sguardo sul mondo marinaro, con improvvisazioni di tecniche di pesca adoperate in passato, come il “Tiru de lu razzu”.
Durante i due giorni, saranno aperti stand gastronomici e portate in scena commedie dialettali, ascoltabili in filodiffusione anche nella zona nord della città.
 
Se il Narraporto è un occhio sul passato, completamente innovativo e di “rottura” è invece il Porto Sant’Elpidio Village, il primo esperimento di città che si trasforma in villaggio turistico. A partire da venerdì 15 luglio, e fino al 25 agosto, tutta Porto Sant’Elpidio sarà “invasa” da uno staff  di animatori (tre squadre di sette unità) che tenteranno di coinvolgere cittadini e turisti in varie attività durante tutto l’arco della giornata. Acqua gym, spinning e fit-boxing in riva al mare, giochi per bambini e mini-club sempre a disposizione, tornei sportivi ma anche iniziative per i meno giovani. Inoltre, spettacoli, cabaret e musica anche di sera. Tutto fruibile tramite una card dal costo di 5 euro, valida per tutta la durata dell’iniziativa, curata e diretta da Marco Virgili. 
 

09/07/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji