Gli editori del Fermano si riuniscono per discutere del futuro.
Fermo | L'incontro è fissato per lunedì 11 luglio presso la sala multimendiale del comune di Fermo alle ore 11. Saranno presentate tutte le inizitive del prossimo anno dell'Arem (associazione regionale editori marchigiani).
di Alessio Carassai
Lunedì prossimo, 11 luglio, nella sala multimediale gentilmente concessa dal comune di Fermo, in Via Mazzini, si riuniscono in assemblea provinciale gli editori del fermano. Liniziativa, in programma alle ore 10,00, è promossa dallAREM (Associazione Regionale Editori Marchigiani) per affrontare insieme il difficile momento delleconomia nazionale che mette in crisi anche il settore editoriale.
Sarà il presidente dellArem, Giuliano Persechini, a presentare il bilancio sui primi due anni di attività dellassociazione e a proporre un nutrito programma di iniziative per il futuro. Le finalità dellArem sono principalmente quelle di sostenere le attività dei singoli imprenditori associati, piccoli o medi che siano.
Lincontro di Fermo rientra in un ciclo di assemblee promosse in tutte e cinque le realtà provinciali delle Marche la cui conclusione è prevista per la fine del mese di luglio ad Ancona con un vertice regionale alla presenza dellassessore alla Cultura della Regione Marche, Giampiero Solari, e del Presidente del Consiglio regionale, Luigi Minardi.
Il coinvolgimento delle istituzioni provinciali, regionale e di altre istituzioni anche private, viene ritenuto dallassociazione degli editori "fondamentale per consolidare un sistema di economia di settore che favorisca progetti di investimento di capitali pubblici e privati, di incremento delloccupazione, di assunzione di nuove tecnologie, adeguate alla sfida della globalizzazione e della congiuntura economica".
Lassociazione ha già evidenziato alle istituzioni marchigiane alcuni obiettivi da raggiungere insieme. Fra questi, il presidente Giuliano Persechini ricorda la riduzione dei costi attraverso la realizzazione di una sede operativa comune che funga da segreteria, sala riunioni e da magazzino collettivo utile anche per la distribuzione, lavvio di un ufficio stampa, la creazione di una vetrina delleditoria regionale nelle librerie marchigiane, la realizzazione di un sito internet associativo, la partecipazione congiunta a eventi internazionali come quelli di Torino, Parigi, Francoforte eccetera, nonché lorganizzazione del "Salone del libro marchigiano" a Civitanova Marche in occasione di "Cartacanta 2005".
Si propone, inoltre: lorganizzazione del primo salone del libro delleditoria marchigiana a Roma nel prossimo autunno in stretta collaborazione tra Arem e istituzioni marchigiane; listituzione del primo premio Arem di narrativa per autori che non abbiano mai pubblicato.
Viene ritenuta molto importante lavvio di un rapporto con le Università marchigiane per la formazione dei giovani e il conseguente inserimento in azienda di personale qualificato.
|
09/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji