Al via la XXV^ edizione del Campionato Italiano guidatori trotto.
Montegiorgio | L'ippodromo San Poalo darà il via domani sera ad un appuntamento di grande interesse sportivo che da anni anima l'ippodromo di Montegiorgio e gli appassionati di tutta Italia.
di Alessio Carassai
Stagione estiva che entra nel vivo domenica 10 al San Paolo di Montegiorgio. In pista i primi dieci dei trenta partecipanti al XXV Campionato Italiano Guidatori Trotto, la prima e unica manifestazione che ha come protagonisti, prima ancora che i cavalli, i driver. Domenica tutti nomi noti agli appassionati delle redini lunghe, alcuni dei quali hanno già vinto lo scudetto tricolore.
Primo per anzianità e per meriti sportivi Giancarlo Baldi, vincitore nel 1992. Il Tigre, come viene soprannominato dai propri tifosi, nonostante letà, è ancora in grado di graffiare e anche nelloccasione non mancherà di lasciare il segno. Roberto Andreghetti, ovvero Roberto detto San Paolo, perché proprio sul tracciato montegiorgese ha colto i migliori successi, punta a conquistare il suo terzo scudetto tricolore dopo quelli portati a casa nel 2001 e nel 2002. Giuseppe Pietro Maisto, il più classico dei driver campani, è abbonato al Campionato al quale partecipa sempre con lentusiasmo di un giovane. Peppino, nellambiente, ne ha vinti due, nel 1993 e nel 2003. Vincenzo Piscuoglio DellAnnunziata, altro campano che di corse in un anno ne vince tantissime, si è affermato in Campionato alla prima apparizione tra i grandi dopo aver vinto il Trofeo DellAvvenire.
Gli altri sei il Campionato non lo hanno mai vinto e sicuramente faranno di tutto per riuscirci questanno. Il primo ad aspirarci, anche perché più di una volta ci è arrivato vicino, è Pietro Gubellini,l idolo di tanti appassionati del trotto nazionale. Non si tireranno indietro neanche gli altri. Maurizio Pieve è un nome noto per gli esperti. Il dottore non ha il carattere del primo attore, ma è sicuramente uno che sa il fatto suo. Pier Luigi Dangelo un altro campano, corre per lo più al sud e partecipa al Campionato come vincitore della classifica della regione Puglia. Jan Nordin è lo straniero naturalizzato di turno, lallenatore di una delle più note e prestigiose scuderie italiane, quella dei Biasuzzi. Ultimo, ma solo perché al debutto, Edoardo Moni, toscano in tutto, anche nel modo di interpretare le corse, allattacco a vantaggio dello spettacolo, spettacolo che, domenica 10, al San Paolo non mancherà di certo.
La prossima eliminatoria è fissata per venerdì 22 luglio e saranno ancora in dieci a giocarsi lingresso alla fase successiva alla quale per regolamento si accede in cinque.
|
09/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji