Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Simonetta Bozzano nazionale lady 40 N 1

| Convocata per i mondiali dal 10 al 17 agosto.

Pietro Mazzocchi ci ha inviato questa intervista che pubblichiamo

Simonetta da quando giochi a tennis?
Ho iniziato da giovane 10-11 anni a giocare a Piombino ma non ho avuto un apporto tecnico adeguato e sono rimasta fino all'età di 18 anni. Poi mi sono sposata e mi sono trasferita ad Ascoli e nel giro di due anni e con una buona preparazione c'è stato il salto di qualità. Ho giocato al campionato di seconda categoria poi il lavoro, la famiglia, il figlio.

L'attività è stata un po' ridotta ma sono ormai 20 anni che sono in seconda categoria. Certo con una buona preparazione nel periodo giovanile con la grinta e il fisico qualcosa in più sarebbe venuto. La passione c'é sempre stata, il fisico mi ha sostenuto e delle piccole soddisfazioni me le sono tolte. Poi con il compimento dei 40 anni si è ricombinato questo clan con alcune vecchie amiche o intrapreso il campionato Lady e mi sono tolta delle soddisfazioni
- Titolo Italiano Lady 40- 2001 e 2002
- 2° Classificata con La Nazionale italiana Lady 40 Camp. Mondiali Velden (Austria) 2001 Sconfitta dalla Francia.
- 3° Camp. Mondiali Individuali. Lady 40 sconfitta al 3 set dalla Ceca Kontma.
- Campionessa italiana ind. Lady 40 Cervia 2002.

Che cosa è cambiato da allora ad oggi?
Una volta s'iniziava a giocare a 10-11 anni ora s'inizia presto gia 4-5 anni. S'inizia molto prima c'é tutto un altro modo di vedere le cose.

Quanto conta la preparazione all'inizio?
Conta molto perché il Maestro ti deve dare un indirizzo mentale e una base tecnica, di un certo livello. Arrivare a 15 anni senza tali basi non ti permette di poter fare il salto di qualità . E' quello che è mancato a me, una base tecnica, l'indirizzo del maestro al momento giusto, all'età giusta.

Quale personaggio hai ammirato?
Sicuramente Stefan Edberg il mitico, oggi ci sono bravi ma non vedo nessuno ora che possa eguagliare il suo modo di giocare. A livello di tennis femminile la Graff adesso è un altro mondo tutte ragazzine terribili, brave, non esiste un grande divario tecnico, il livello si è alzato notevolmente. Una volta i primi turni erano formalità per le teste di serie ora se non sono in forma. Rischiano di fare brutte figure.

Viene valorizzato il tennis in italia?
E' una cosa che non è ben chiara i ragazzini validi ci sono fino under 14 sia maschi che femmine poi nel momento nel far salto di qualità, c'è qualacosa che s'inceppa soprattutto a livello maschile meno a livello femminile. Non si capisce cosa succede a livello maschile succeda ora tranne Volandri che sta andando bene.

Mancano le strutture o le persone capaci di far valorizzare un giovane?
Le persone brave e capaci ci sono in italia, ma manca proprio una base un aiuto per i ragazzi tra la scuola impiega in altri paesi esistono i college dove otre a studiare ci si puo allenare da noi devi fare tutto a spese tue dopo le medie a causa dei tornei sei spesso costretto a far frequentare le scuole private. Ma qualcosa sicuramente non va. Ci sono paesi con pochi campi che sfornano giocatori continuamente. Ora è il momento delle russe basta che prendano un racchetta in mano che diventano delle fenomene. Ci sono stati dei periodi come il periodo delle spagnole poi le francesi e ora le Russe.

Ora i campionati Mondiali a squadra Lady 40?
Si il 10 verranno fatti i gironi sicuramente 3 gironi di 4 squadre con teste di serie in base ai punteggi delle singole giocatrici saranno quasi sicuramente Francia Austria e forse Germania. La Francia e la stessa formazione dei precedenti, l'austria ha una buona giocatrice. Magari c'è una nazzione che presenta giocatrici del 63 che non sono in classifica mondiale na che potrebbero dar filo da torcere.

10/08/2003





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji