Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Torano Nuovo la 39ma Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

Torano Nuovo | Val Vibrata in festa per la grande kermesse eno-gastronomica e culturale: il Sindaco Dino Pepe e il Presidente della Pro Loco Tito Pulcini, annunciano sorprese. La sagra sarà inaugurata martedì 12 agosto alle 18:30 con il corteo della Quintana di Ascoli.

di Nicola Facciolini

Val Vibrata in festa. Come vuole la tradizione, il suggestivo borgo medievale di Torano Nuovo (Te) rivive per magia la trentanovesima edizione, dal 12 al 17 agosto 2008, della Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto. Nel ristrutturato centro storico del "Paese del Gusto". Sagra delle sagre in provincia di Teramo, quella di Torano Nuovo è una tra le sette più antiche d'Abruzzo.

Entusiasti il Sindaco Dino Pepe e il Presidente della Pro Loco Tito Pulcini, che invitano i cittadini a partecipare numerosi. La manifestazione, nata nel 1969 per iniziativa della locale Pro -Loco, ha raggiunto negli anni risultati molto lusinghieri. Torano Nuovo, per il pregio dei suoi vini, è stata denominata dal giornalista Vincenzo Buonassisi "La capitale del Montepulciano d'Abruzzo".

Quest'anno la sagra conta tra i suoi espositori 10 cantine vinicole: Emidio Pepe, Barone Cornacchia, Stefania Pepe, Guido Strappelli, Cantine Torri, Villa Bizzarri, Dino Illuminati, Giuseppe Marcocelli, Bioagricola Fiore, Cantina Massimi e Tenuta Torretta. Fra le ruette del piccolo centro storico faranno bella mostra di sé oltre 20 stand di prodotti tipici: dalle salsicce e spiedini dei Fratelli Costantini e della macelleria Di Ascenzo, ai primi piatti conditi e speziati dalle migliori cuoche di Torano Nuovo.

Il menù si completa poi, con il farro, la saragolla, il formaggio fritto, le frittelle e i dolci. La sagra sarà inaugurata martedì 12 agosto alle 18:30 con il corteo della Quintana di Ascoli Piceno. La storia di successi della Sagra e la qualificata presenza di turisti, oltre il 60% provengono da fuori regione, fanno della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell'intera Regione Abruzzo. Ogni anno, circa 80 mila visitatori raggiungono Torano Nuovo per gustare i prodotti genuini della sua terra.

L'appuntamento rappresenta per il nostro comprensorio un evento economico, turistico e sociale molto importante. Assolutamente da continuare e migliorare. Nove cantine vinicole, cinque ristoranti, tre agriturismi, numerosi produttori biologici (Torano Nuovo è sede dell'Agri Bio Abruzzo - associazione produttori biologici e biodinamici) e molte attività commerciali e artigianali sono direttamente coinvolte in questo evento che produce un giro d'affari di circa un miliardo di vecchie lire.

Quest'anno poi la sagra presenta una novità assoluta: nel rispetto della privacy, la sagra corre anche sul web grazie alle telecamere di "Torano.tv" che immortalerà gli ospiti. L'evento ferregostano toranese coinvolge ed occupa circa 500 unità lavorative, toranesi e non, impiegate oltre che nelle varie attività di preparazione e somministrazione dei prodotti tipici, anche nei vari servizi collaterali e specificatamente organizzativi (servizio pulizia, servizio traffico e parcheggi, servizio promozione).

Dal punto di vista turistico l'evento Sagra permette a Torano Nuovo di stabilire un vero record di presenze. Una grande iniziativa promossa dai nostri padri, primi tra tutti il pittore contadino Alberto Di Feliciantonio e il maestro Anilo Nepa, che con l'aiuto di molti hanno creato e sviluppato la grande kermesse.

"Considerato che il comune di Torano Nuovo ha attivato con successo la raccolta differenziata "porta a porta" conseguendo l'ambito riconoscimento di Comune Riciclone 2007 per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia - spiega il Sindaco Pepe - anche durante la sagra gli operatori si attiveranno per rispettare l'ambiente e l'igiene urbana. Saranno infatti riciclati gli olii naturali, la plastica, il vetro e l'umido".

In considerazione delle peculiarità del nostro territorio e della possibilità di istituire strutture di promozione specializzate (enoteche, botteghe del gusto, ecc...) il Sindaco Dino Pepe e il Presidente della Pro Loco Tito Pulcini propongono di candidare "Torano Nuovo - Paese del Gusto" quale sito ideale.

10/08/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji