Ferragosto con l'arte a "Borgo Antico"
Grottammare | Presentazione delle opere di Sandro Bertolacci
Ferragosto con l´arte: quinto appuntamento con l´arte contemporanea promosso dal Borgo Antico di Grottammare alta che, a partire dal 15 agosto prosegue con la presentazione delle opere di Sandro Bartolacci.
Le opere verranno esposte sull´affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l´estate l´ Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Questo appuntamento con l´arte per il fatto di essere all´aperto e per il taglio culturale, orientato a promuovere la conoscenza di giovani talenti dell´arte che si stanno facendo strada a livello nazionale, ha assunto la rilevanza di un evento pubblico: la piazza vicino al torrione è stata trasformata per tutta l´estate in una vera e propria galleria d´arte all´aperto dove sono stati esposti in successione i lavori di Francesca Gentili, Daniele Camaioni, Mario Vespasiani e Ivana Spinelli.
"Siamo riusciti a portare l´arte in mezzo alla gente e questo è il risultato più bello" afferma la curatrice dell´evento artistico Gloria Gradassi; inoltre il ciclo Arte + Vino si è rivelato un´ottima occasione per promuovere e favorire la conoscenza dei vini del territorio, rappresentati dal consorzio di produttori Piceninvisibili che insieme alla sommelier Adriana Ficcadenti ed allo Chef Lamberto Langiotti hanno strutturato una proposta che ha portato alla ribalta produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
Dall´arte al vino dunque: differenti degustazioni, per trovare il piacere in un´opera, in un´immagine, o in un colore, come nei timbri più e meno intensi di un vino.
Domenica 15 agosto esporrà dalle ore19 l´artista Sandro Bartolacci, scultore che ha maturato una forte esperienza artistica attraverso numerose esposizioni in spazi pubblici e privatii. Attraverso un abilissimo impiego di tecniche e materiali realizza opere affscinanti e preziose: Bartolacci ha riversato tutta la sua esperienza costruttiva nella bidimensione e presenta per l´occasione opere giocate sulla variazione dei materiali che alternandosi sulle superfici formano ritmi decorativi dalle molteplici inflessioni. La decorazione in Bartolacci è il risultato di una costruzione attenta, di una somma di particolari e sfumature: nelle opere recenti impiega metalli dalle differenti intonazioni cromatiche, incastonati da una lavorazione attenta e minuziosa che raggiunge preziosismi da oreficeria.
|
11/08/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji