Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il finanziere Al Fayed visita l’artigianato artistico in mostra ai Magazzini Harrods

San Benedetto del Tronto | Una manifestazione di grande successo quella dedicata all’artigianato artistico marchigiano che si è tenuta dal 2 al 7 agosto nei Magazzini Harrods di Londra.

al fayed

Una manifestazione di grande successo quella dedicata all’artigianato artistico marchigiano che si è tenuta dal 2 al 7 agosto nei Magazzini Harrods di Londra, sede di grande prestigio, visitata ogni anno da quasi 9 milioni di clienti e tra le prime tre attrattive turistiche della metropoli.

Gli artigiani del Consorzio Artigianato Artistico Piceni Art For Job hanno partecipato a questo importante evento espositivo organizzato nell’ambito dell’Accordo di programma Regione Marche/Ministero delle Attività Produttive e della Convenzione ICE/Regione Marche 2004. La manifestazione, con lo scopo di valorizzare l’immagine del sistema produttivo regionale, evidenziandone le eccellenze artigianali, ha avuto a disposizione ben 150 mq all’interno dei celebri Magazzini. Gli oggetti d’alto artigianato marchigiano sono inoltre ancora presenti fino al 31 agosto, in vetrine interne ed esterne, ben visibili a turisti e londinesi.

L’iniziativa è stata promossa attraverso una conferenza stampa alla quale sono stati invitati media britannici e arabi di lingua inglese, il 2 agosto al Georgian Restaurant (quarto piano dei Magazzini Harrods). La Regione Marche è stata rappresentata dall'assessore alla Cultura Giampiero Solari, la cui intervista da parte di G. Caprarica, corrispondente del TG1, è andata in onda nel telegiornale delle 13,30 mercoledì 3 agosto.

Il Consorzio Piceni Art For Job ha partecipato all’evento con un nutrito gruppo di aziende artigiane (le cui produzioni sono visibili e acquistabili sul sito www.artforjob.com, primo e unico portale per la vendita on line di artigianato artistico delle Marche): Adart, Gioielli Antonelli, Ceramiche d’Arte Luciano Cordivani, Eikon di Massimo Mascitti, Eleonora Paniconi, Gatti Gioielli, Germano Vitelli Kosmas, Gina Galieni, Oreos Orea Couture, Augusta Schinchirimini Studio d’Arte, Sigimiko di Capriotti Sigismondo e Bacelle Mirko snc, Art-Studio di Giovanni Tonelli, L’Arte dell’Oro di Giuseppe Traini, Silvano Zanchi Arte Gioiello, Confezioni Gisa, Cav. Umberto Rutili, Mobilificio Binni.

Il Presidente del Consorzio Sandro Angelini, l’orafa Gina Galieni, la decoratrice Augusta Schinchirimini e Luciana Emili - Oreos Orea Couture (queste ultime si sono dedicate nell’ambito dell’esposizione a performance dal vivo di arte artigiana) erano in loco quali rappresentanti del gruppo di aziende del Consorzio nell’ambito di incontri con operatori, contatti con clienti e serate di gala.

Nonostante il clima attuale, il Presidente e gli artigiani del Consorzio hanno infatti voluto partecipare direttamente all’iniziativa, per confermare la propria forte adesione ad un evento che valorizza la produttività marchigiana e italiana.

La qualità delle produzioni artigianali picene e marchigiane ha catturato anche l’attenzione del suo patron, il celebre finanziere Al Fayed. Nello spazio dedicato alle Marche si è presentato infatti, tra i tanti visitatori, anche il proprietario dei Magazzini Harrods in persona. Al Fayed, che avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione della mostra il 2 agosto, si è scusato per la sua assenza dovuta a precedenti impegni e ha manifestato tutto il suo apprezzamento per il territorio e le produzioni marchigiane. Gli artigiani presenti sul posto per dare dimostrazione dal vivo delle proprie lavorazioni si sono prodigati nell’illustrargli tecniche, piccoli segreti e curiosità sui propri mestieri.

Oltre a costituire un’importante vetrina per l’artigianato artistico piceno e marchigiano, l’evento ha costituito un’opportunità concreta di stabilire nuovi contatti commerciali: all’esposizione farà infatti seguito a settembre un incontro tra gli artigiani partecipanti e i buyers dei Magazzini Harrods, a testimoniare l’interesse nei confronti delle produzioni artigianali del nostro territorio.

11/08/2005





        
  



4+5=
al fayed in visita al padiglione

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji