Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Torquati: ‘’Non rinunceremo alla realizzazione della nuova scuola’’

Cupra Marittima | Il polo scolastico di Cupra Marittima, iniziato in collaborazione con la provincia di Ascoli Piceno con l’allora presidente Colonnella, ha rispettato il suo iter procedurale ed è ora nell’ultima fase con l’approvazione del progetto in variante urbanistica

Questo per aver dovuto prevedere un aumento di cubatura di circa 4 mila metri cubi per poter sopperire alla riduzione della somma prevista in bilancio provinciale (da 2 milioni e 800 mila euro a 1 milione e 600 mila euro). Nel momento in cui la delibera verrà approvata si procederà alla stipula della convenzione e all'inizio dei lavori.

In riferimento alla notizia diffusa dal Gruppo di Minoranza circa il parere negativo espresso dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, il sindaco Giuseppe Torquati si è così espresso: ‘'Tengo a precisare che questa Amministrazione comunale non intende rinunciare alla realizzazione della nuova scuola che rappresenta l'unica soluzione per l'avvenire scolastico dei giovani di Cupra e del circondario. Il segretario comunale Alfonso Salvato insieme al responsabile dell'Ufficio lavori pubblici ingegner Pietro Montenovo stanno approntando una puntuale risposta alle osservazioni fatte pervenire dall'Autorità di vigilanza. Ritengo che per proporsi Amministratori di maggioranza o di minoranza che sia occorre un requisito essenziale: ‘'essere adulti'' poiché bisogna saper discernere tra l'interesse dei partiti e quello della comunità infatti anche dai banchi della Minoranza si può recare danno al pubblico interesse provocando continue azioni di disturbo che altro non fanno se non allungare i tempi di realizzazione. Nella vicenda del polo scolastico, così come riportato dalla stampa, c'è solo un'affermazione che risponde a verità - ha tenuto a sottolineare il sindaco Torquati - che sono sette gli anni impegnati per la realizzazione di questa importante opera; da sette anni la Maggioranza cerca di superare le difficoltà che mano a mano si presentano e sono sette anni che la Minoranza, con altrettanto impegno, tenta di boicottare l'opera senza peraltro riuscire a proporre soluzioni alternative e allarma gli Enti preposti con notizie non rispondenti a verità tipo, tanto per citarne una, che il sito dove il polo verrà realizzato è in una zona esondabile. Di fronte a una realizzazione così complessa e così vitale, la Minoranza avrebbe fatto bene a sposare tale causa e a dare manforte alla Maggioranza prendendo coscienza, da Amministratori responsabili, del fatto che Cupra con la sua entità demografica non riesce e non riuscirà mai ad avere la forza economica per sovvenzionare diversamente l'opera. Ecco il perché - ha spiegato il sindaco Giuseppe Torquati - la scelta del project financing che consente l'anticipazione totale della somma necessaria per la realizzazione dell'opera. Somma che verrà recuperata dall'impresa in tre modi e con tre tempi diversi: in primo luogo mediante alcuni finanziamenti parziali da parte dell'Amministrazione Comunale e Provinciale; in secondo luogo quando la stessa impresa avrà restaurato e trasformato l'attuale edificio scolastico; infine con la gestione dei servizi (impianti sportivi, mensa scolastica, trasporto scuolabus ecc.). I Consiglieri di Minoranza, invece, -ha concluso il sindaco Torquati- hanno scelto la tattica del voto contrario sempre a prescindere dall'interesse generale e questo li ha portati alla necessità di non approfondire le problematiche al punto che, come in questo caso, affermano ‘'non abbiamo compreso il ruolo della Provincia''.

11/08/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji