Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Piceno di travertino”

Ascoli Piceno | Suoni, forme, sapori e suggestioni per riscoprire il passato e valorizzare il futuro

La conferenza stampa

Una delle risorse più caratteristiche e preziose del territorio Piceno, il travertino, sarà protagonista di una serie di appuntamenti a cavallo tra arte, musica, dibattiti e tipicità in programma dal 17 agosto al 3 settembre. L’iniziativa, promossa congiuntamente dalla Provincia con i Comuni di Acquasanta Terme, San Benedetto e Spinetoli, è stata presentata stamane a Palazzo San Filippo dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini e dai curatori del progetto. Erano presenti Carlo Bachetti, Francesco Amici del Comune di Acquasanta, il presidente della Pro Loco della località termale Luigi Alluzi, il direttore artistico del Simposio di travertino acquasantano Claudio Michetti e Genti Tavanxhiu, direttore artistico del Simposio di Spinetoli.  “Forme, sapori e suoni nei luoghi del travertino ascolano per valorizzare, riscoprire e progettare il futuro di un materiale alla base stessa della nostra identità locale.

E’ questa l’essenza del progetto ‘Piceno di travertino 2011’, che l’Amministrazione Provinciale ha messo in campo in sinergia con gli altri enti e soggetti coinvolti per dare più forza e spessore all’iniziativa” ha dichiarato l’assessore Antonini.
 Dello stesso avviso il Presidente Celani, che ha spiegato come la Provincia abbia intrapreso “un percorso per valorizzare il territorio ‘scovando’ nelle zone omogenee per caratteristiche quelle eccellenze, come il travertino, che hanno reso famoso negli anni un comprensorio e che meritano di essere riscoperte e rivitalizzate con un progetto organico. L’anno scorso – ha detto il Presidente – la Provincia ha organizzato alla fiera ‘Marmomac’ di Verona uno stand con tutti i cavatori del Piceno che hanno proposto uniti i propri prodotti, un’iniziativa di successo che ripeteremo anche quest’anno insieme al concerto ‘La musica alla cava’ per sensibilizzare la comunità locale sull’importanza del travertino nel mercato globalizzato e sulle potenzialità turistiche per la ricettività diffusa”.

“La Provincia ha anche intenzione – ha concluso Celani – di agire sul piano della formazione, finanziando attraverso il Fondo Sociale Europeo dei corsi per scarpellini, mettendo a disposizione dei giovani del territorio quei saperi e quella manualità che possono costituire occasioni di occupazione in una nicchia importante e redditizia”.
 “Ringrazio la Provincia per aver organizzato queste iniziative su temi che vanno a beneficio di tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Castelli -. Il travertino è una sorta di brand sulle cui prospettive turistiche ed imprenditoriali discuteremo nella tavola rotonda in programma a Forte Malatesta il 28 agosto”.  Particolarmente ricco il calendario delle varie manifestazioni. Si comincerà ad Acquasanta il 17 agosto con il terzo Simposio di scultura Pietro Tancredi, in programma alle 17.30 nella piazza XX Settembre del Comune, per poi toccare altre località lungo una ideale “Salaria del travertino”, fino a San Benedetto del Tronto.

Dal 18 al 28 agosto, al Parco Rio di Acquasanta Terme, saranno all’opera con il loro talento su blocchi di travertino gli scultori Emanuele Rubini, Francesca Bianconi, Giuseppe Colangelo, Francesco Panceri e Giacomo D’Alessio, a mostrare al pubblico la suggestione di un’arte senza tempo. Il 28 agosto sarà protagonista, nello splendido scenario naturale della Cava Tancredi, la musica con il concerto di “Old Ways e Green Clouds”. Sempre dal 18 al 28 agosto, nell’Oasi “La Valle” di Pagliare del Tronto, si svolgerà la 16esima edizione di “Spinetoli Scultura”, con la creazione scultorea di Giuseppe Straccia. Nel capoluogo piceno, il 28 agosto alle ore 17, al Forte Malatesta, si terrà la tavola rotonda “Il travertino ascolano: prospettive e applicazioni”. Quindi, il 2 settembre alle 19.30, nell’Oasi “La Valle” di Pagliare del Tronto, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Le forme del travertino”. Infine, il 3 settembre alle 17.30, al Molo Sud di San Benedetto, avrà luogo la visita guidata con degustazioni di prodotti tipici tra le opere del Simposio internazionale “Scultura viva”.

12/08/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji