Puzzle gastronomico a Ripa
Ripatransone | XXIII edizione per l'evento gatronomico della cittadina ripana.

Si tratta di una manifestazione del tutto originale che, distaccandosi dal panorama spesso un po' eccessivo e ripetitivo delle sagre paesane, ripropone ogni volta i sapori antichi della cucina ripana, senza le manipolazioni di chef sofisticati o alla moda, ma direttamente dalle mani di chi custodisce gelosamente le ricette dei nonni.
Dall'imbrunire (ore 19.00) fino a notte inoltrata di VENERDI 14 e SABATO 15 AGOSTO, lungo le vie principali del paese, sarà un brulichio di bancarelle e di stand gastronomici ricolmi delle più svariate specialità culinarie della cucina tipica e d'altri tempi, preparate secondo sistemi antichi direttamente da casalinghe e capifamiglia locali, trasformatisi per l'occasione in cuochi di bravura eccelsa.
Queste le specialità offerte da ben ventotto stand: mezze maniche allo scoglio, frittura di pesce, cocomero m'briaco, dulcis in fundo, arrosticini, fagioli con le cotiche, frecandò, panzanella, gnocchi di nonna papera,ciambelline con vino cotto, li cucciulù, olive fritte all'ascolana, cremini,formaggio e miele, tacchino con salsa tonnata, crêpes, pupi, sangria, boccolotti al sugo di castrato, calzoni al pecorino, lasagne al pesto, dolci della nonna, frittelle, patatine fritte, antipasto campagnolo, rane fritte, bucatini all'amatriciana, cozze alla marinara, ciavarro, strozzapreti alla contadina, spiedini di frutta, macedonia, dolci (crostate, pesche, biscotti), vino santo e vino cotto con biscotti, dolci baci, porchetta, panini col prosciutto, panini con salsiccia, birra, bruschette, bibite, piadine con prosciutto, spezzatino con i piselli, fregapippo, pizza fritta vegetariana, salse piccanti.
Ovviamente i prezzi saranno modici ed ogni piatto potrà essere innaffiato con i pregiati vini (Rosso Piceno Superiore, Pecorino e Falerio dei Colli Ascolani) delle cantine ripane. Come dire che per due giorni, Ripatransone si trasformerà in un vero e proprio Eden per golosi e buongustai.
Ovviamente non mancheranno gli intrattenimenti musicali con le esibizioni di numerosi complessi.
Ma Ripatransone, anche a "ferragosto", è soprattutto cultura. Ecco, dunque, i suoi musei (Archeologico, Pinacoteca, Civiltà contadina ed artigiana, del Fischietto, Sculture in legno) aperti fino a mezzanotte, in modo da parmettere ai turisti più esigenti una visita fuori programma ai tesori in essi custoditi (reperti piceni, etruschi, romani, tavole del Crivelli, tele del Pagani, etc.).
Se poi, qualcuno, vorrà avventurarsi in un itinerario tutto interno alla città, alla riscoperta di scorci e architetture del borgo medievale, delle sue mura merlate e dei torrioni, non tralasci di passare per il "Vicolo più stretto d'Italia": in uno spazio di soli 43 cm avrà davvero la sensazione e la comprensione dell'antico e della storia, di quel microcosmo di genti ormai svanite eppur così presenti tra noi, nei nostri paesi della collina marchigiana.
|
13/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati