Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel ricordo di “Mimmo” e nel segno della solidarietà

| RECANATI - Domenica 21 agosto va in scena il terzo “Memorial Maurizio Maceratesi”, triangolare di calcio con Recanatese, A.C. Bagnolo Recanati e Castelfidardo

di Mauro Nardi


Sport, spettacolo, ricordo e solidarietà; sono questi gli ingredienti principali della terza edizione del "Memorial Maurizio Maceratesi", triangolare amichevole di calcio con Recanatese, A.C. Bagnolo Recanati e Castelfidardo, in programma domenica 21 agosto, alle ore 21, allo stadio "Nicola Tubaldi" di Recanati. La manifestazione è stata organizzata dalla famiglia e dai tanti amici di "Mimmo", nome con cui veniva chiamato Maurizio, ex atleta della Recanatese, Sirolo Numana e Castelfidardo, prematuramente scomparso a causa di un destino crudele. L'incasso della serata sarà totalmente devoluto in beneficenza all'Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi-Sezione di Ancona, guidata dal Dott. Riccardo Centurioni, primario del reparto medicina dell'ospedale di Civitanova Marche.

Per questo gli organizzatori sperano in una partecipazione massiccia da parte di recanatesi e non, e nel tentativo di avvicinare quante più persone alla serata, anche quelle che non masticano molto bene il gioco del pallone, sono state ideate delle iniziative collaterali, come lo spettacolo offerto dalle ragazze della ginnastica artistica Recanati e un piccolo spazio di intrattenimento poetico, con la partecipazione di Edelvais Pellegrini e Giovanni Pastocchi. Il triangolare offrirà invece diversi spunti per gli appassionati del calcio, che potranno godersi, in un colpo solo, tre formazioni che saranno sicuramente protagoniste nella prossima stagione: la Recanatese, i cui atleti sono al lavoro da quattro settimane, e due compagini del campionato di prima categoria, Castelfidardo e A.C. Bagnolo Recanati.

La kermesse, strutturata in tre minisfide da quarantacinque minuti ciascuna, prenderà il via con  Castelfidardo-Bagnolo Recanati. La perdente di questo primo match affronterà nel secondo la Recanatese, quest'ultima protagonista anche nella sfida che chiuderà il torneo, dove se la vedrà con la vincente del primo incontro. Un'altra occasione, dunque, per vedere all'opera i nuovi acquisti della Recanatese alle prese in questo primo scorcio della stagione con dei guai fisici, che li ha costretti a saltare l'amichevole di sabato con la Sangiustese, gara che i giallorossi hanno perso con il risultato di 1-0.

Per la precisione, contro l’undici di Malloni, non sono scesi in campo i nuovi arrivati Erbuto e Salvatelli e l'estremo difensore Butteri, ma alla lista si sono aggiunti anche Messi, Amadio e gli infortunati di lungo corso Ciccola e Carlo Bugiolacchi. Situazione questa che ha determinato l'utilizzo di numerosi giovani della juniores, scesi sul terreno di gioco con la consueta grinta e determinazione che li contraddistingue. Mister Mobili ha però potuto costatare le qualità atletiche e tecniche dell'ultimo arrivato in casa giallorossa, il laterale difensivo Giacomo Iommi, classe 82, ex Sangiustese e Maceratese, nonché i continui progressi degli altri due acquisti, Ciccioli e Tonici. Nel frattempo, in attesa di comunicazioni ufficiali dal Comitato Regionale delle Marche, dal quale in settimana si attendono indicazioni precise per il futuro della squadra, che resta ancora in bilico tra il campionato di Eccellenza e quello di Promozione, i leopardiani hanno dato il via alla quarta settimana di preparazione, che sarà spezzata dall’amichevole in programma giovedì, allo stadio comunale di Montecassiano.

16/08/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji