Corto per scelta: omaggio a Federico Fellini
Cupra Marittima | Le proiezioni saranno aperte da "I colori del corpo" di Paolo Pisanelli.
Seconda giornata per Corto per scelta, la rassegna di cortometraggi organizzata dallAssociazione Arancia Meccanica e dal critico cinematografico Dante Albanesi. Questa sera, martedì 17, a partire dalle ore 21.30 presso il CINEMA MARGHERITA di Cupra Marittima, ci attende un ricchissimo programma.
Le proiezioni saranno aperte da I colori del corpo di Paolo Pisanelli, recente vincitore del prestigioso Festival di Palazzo Venezia. Il corto descrive il lavoro dellartista Marco Colazzo con i disabili ospitati del Centro Diurno di via Monte Santo a Roma. Ogni partecipante al laboratorio ha realizzato, con il supporto di diversi materiali, varie rappresentazioni del proprio corpo. Il video documenta con occhio attento e divertito le fasi del lavoro, restituendo lenergia e la ricchezza di unesperienza laboratoriale che stimola uninterazione creativa, favorendo i processi di integrazione delle persone con disagio mentale.
A seguire, per la sezione Corto Mondo, il duro e intenso Comme un seul homme di Jean-Louis Gonnet (Francia, 2001). Dietro le porte chiuse di uno spogliatoio, alcuni giocatori di rugby eseguono gli ultimi rituali prima di giocare. Massaggiano i corpi con vigore e ascoltano un discorso dincitamento che scalda gli animi, completamente tesi prima del combattimento.
Alle ore 22.15 circa partirà lEvento Speciale della giornata, ovvero Nulla si sa, tutto si immagina
secondo Fellini, girato dalla tedesca Susan Gluth. Si tratta di un lirico e straniante documentario dedicato a Federico Fellini, dove però il regista e i suoi film non appaiono mai. Un viaggio in Italia alla ricerca di umori e suggestioni, di personaggi che non sono mai stati ospitati nellopera del Maestro, ma che da essa sembrano scaturire. Un inno ad un mondo che sembra appartenere ad un passato considerato perso. La nostalgia per un paese e per gente che conosciamo attraverso i nostri ricordi e le nostre fantasie. É un film che sfugge abbastanza alle definizioni, soprattutto perché è difficile mettersi daccordo su cosa sia, in ultima analisi, il suo soggetto. Susan Gluth si ispira ad una frase di Fellini: Tieni aperte le orecchie e il tuo cuore per qualcosa che è stato quasi dimenticato.
A concludere la serata, una Notte Noirdedicata a tutti gli appassionati del thriller, con sei corti densi di atmosfere ambigue e metafisiche: Vision di Henri Secchiaroli, Langelo di Roberto Di Vito, La maschera di Davide Ruvolo, Nero di Igor Biddau, Untitled di Andrea Lodovichetti, Deadline di Massimo Coglitore.
Conclude il programma Zona sospesa, video sperimentale della nota artista sambenedettese Sabrina Muzi, interpretato da Gianluca Cocci, membro di Arancia meccanica.
Nel pomeriggio, le proiezioni partiranno alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra.
Il programma completo è consultabile sul sito della rassegna www.aranciameccanica.net .
|
17/08/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
San Benedetto
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati