Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settembre Sapore di Sale è il regno delle emozioni e delle sensazioni

| CERVIA - “A piedi nudi nel sale”, una emozione esclusiva che coinvolge i cinque sensi. Solo a Cervia, nella splendida e unica cornice delle saline, sarà possibile vivere momenti magici e grandi emozioni

Il gusto del sale, l’odore dell’acqua salmastra, il silenzio delle zone palustri e il rumore della produzione del sale, queste e molte altre sono le sensazioni che si possono vivere durante Settembre Sapore di Sale.

Settembre Sapore di Sale è arte e poesia, riscoperta della cultura materiale di un luogo, ma anche viaggio alla ricerca della salute e del benessere. Al centro di ogni azione ed emozione ci sono cose semplici e però uniche: i cristalli di sale, plasmati dalla forza del vento, delle acque e dal tempo e il lavoro degli uomini, col la loro passione e le loro storie.

Proprio per questo la vacanza a Cervia durante Settembre Sapore di Sale è emozione e sensazione. Settembre Sapore di Sale è da Vedere.

Intanto le saline, dai bacini salati rosa, i cumuli bianchi in fondo e i contorni di un opificio, poi gli animali, soprattutto volatili e la vegetazione, che si può riscoprire negli itinerari e nelle passeggiate in salina, a piedi, in bicicletta, in canoa, in barca o a cavallo.

Da non perdere sarà l’appuntamento notturno, in programma per sabato 10 settembre alle ore 21 in salina, con “La salina sotto le stelle”.

I misteri di un luogo antico e quelli del cielo saranno raccontati ai visitatori, turisti e cittadini, da un astronomo. Dopo il fascino della storia e delle stelle, la mattina seguente si prosegue con “Sale e arte”, si tratta di un divertente laboratorio artigiano, nel quale i maestri delle sculture al sale insegneranno, soprattutto ai più piccoli, l’arte della realizzazione di oggetti fatti con la pasta del sale. L’attività si concluderà con una escursione in barca.

Ma durante tutto il mese di settembre sarà possibile visitare le saline, proprio nel periodo più attivo della produzione, seguendo un percorso  guidato che mostra e spiega le varie fasi di lavorazione,  produzione e raccolta del sale con metodo industriale ed artigianale in un ambiente particolarmente suggestivo caratterizzato dai colori rosati delle vasche di produzione e dal bianco brillante dei cumuli di sale.

Sono previste per tutta la durata della manifestazione numerose passeggiate ecologiche e naturalistiche alla scoperta di una delle stazioni più belle del Parco del Delta del Po, ma anche visite guidate al percorso produttivo, in barca, a piedi o in canoa. Negli stessi giorni il museo del Sale, Musa, sarà aperto a visite gratuite.

Settembre Sapore di Sale è da Ascoltare. Momenti tutti da ascoltare, negli immensi silenzi degli ambienti naturali e nei rumori degli animali e degli uomini.

Sono molti gli appuntamenti durante tutto il mese con le passeggiate in salina e con le escursioni guidate da esperti naturalisti o anche da insoliti narratori, semplicemente da ascoltare. 

Venerdì 9 settembre alle ore 9.30 si potrà partecipare all’itinerario in bicicletta “Da Cervia nuova a Cervia vecchia”, con la visita al Museo del Sale musa, alla città nuova, ai siti della città vecchia e alla salina.

Alle ore 21, invece, alla Casa delle Farfalle, sarà possibile assistere alla divertente lezione “Il microcosmo intorno a noi”, un laboratorio sul tema degli insetti delle saline guidato da un entomologo.

Per chi ama il racconto sarà splendido lasciarsi affascinare dalla magia della narrazione. Il 15 settembre alle ore 21.00, nel Piazzale dei Salinari, avrà luogo l’happening teatrale “Racconti di sale”. I migliori raccontatori si daranno appuntamento per raccontare la storia e le storie dell’oro bianco. 

Settembre Sapore di Sale è da Toccare 
Cosa c’è di più bello del toccare? I bambini, curiosissimi, per prima cosa toccano e i momenti per toccare non mancano durante Settembre Sapore di Sale.  Uno di questi permetterà a tutti di cimentarsi nell’arte della manipolazione, domenica 11 settembre il laboratorio “Sale e l’arte” permetterà a tutti, e soprattutto ai più piccoli, di realizzare con le proprie mani piccole statuette di pasta di sale. 

Un altro appuntamento imperdibile è con “La sagra dell’uva”, in programma il 16 settembre alle ore 18.00, presso la azienda agrituristica “Le Ghiaine”. Oltre ad immergersi nell’atmosfera della vendemmia, si potrà provare l’emozione ormai  rara  di  entrare in un tino e pigiare l’uva coi piedi.

Settembre Sapore di Sale è da Annusare. Cultura, tradizione e prodotti sono tutti da annusare. L’odore dell’acqua salmastra e quello del pesce appena cotto si mescolano in un turbinio di emozioni e di ricordi. Sono molti gli appuntamenti e le curiosità da non perdere con la tradizione, la cultura e l’ambiente, per un pubblico di tutte le età.

Durante la due giorni della sagra del sale sarà attivo uno stand gastronomico, gestito dal Circolo dei Pescatori, nel quale si potrà assaggiare il pesce nostrano cotto e condito con il sale dolce di Cervia. E sempre il sale sarà il protagonista anche del “Mercatino del sale e della tradizione”, nel quale si potranno acquistare sale e prodotti creati con il sale cervese fra cui  la cioccolata al sale, una vera prelibatezza culinaria e prodotti per il benessere del corpo, come i sali da bagno. Molti prodotti da scoprire o riscoprire con l’odorato, come i prodotti della salina, dal vino al miele, passando per la cioccolata.

Settembre Sapore di Sale è da Gustare. Settembre Sapore di Sale non può che essere un mese tutto da gustare. Il gusto sarà semplicemente travolto  dalle tante opportunità di incontro con i sapori semplici di una volta e con quelli nuovi e ricercati .

In tutti i ristoranti della città sarà possibile gustare piatti della cucina tradizionale conditi al sale dolce di Cervia, mentre negli oltre 50 chioschi della città verrà venduta una piadina molto particolare. Solo nei giorni della sagra del sale, infatti, i chioschi di piadina offriranno la piadina ai sali aromatizzati. Si tratta di una specialità culinaria tutta da gustare.

Settembre sapore di Sale è da Vivere. Settembre Sapore di Sale è una manifestazione da vivere per tutta la famiglia. Il 10 e 11 settembre si rinnova l’antico rito della rimessa del sale. L’oro bianco viene raccolto, rigorosamente a mano, e viene  trasportato, sulla “burchiella”, l’antica imbarcazione usata dai salinari, fino ai Magazzeni del Sale, dove storicamente avveniva lo stoccaggio del prezioso minerale.

Ad accogliere il sale sarà, proprio come in passato, la popolazione festante, che nei due giorni dedicati alla raccolta del sale lo riceverà in dono. Questo gesto dal sapore antico, secondo la tradizione, è ben augurale per tutto l’anno. Per i cervesi si tratta di una festa che fa parte della propria vita e per i turisti di un rito nuovo, ma che sa di antico, tutto da scoprire. Nella rievocazione della tradizione, in un momento di piazza, sarà possibile vivere una emozione irripetibile.

Settembre Sapore di Sale è da Emozionare. Settembre sapore di Sale è un evento all’insegna delle emozioni uniche e nuove. “A piedi nudi sul sale” è un appuntamento esclusivo ed emozionante, nel quale vengono messi in gioco tutti e cinque i sensi e nel quale l’ambiente salina si rivive per una volta con tutto il corpo. Basterà levarsi le scarpe durante una escursione nelle saline, in programma il 19 settembre, alle ore 18.00, e immergersi nelle vasche salanti. Dopo appena pochi passi l’ansia della vita quotidiana sembrerà solo un remoto ricordo. Saranno, infatti, solo i rumori e i silenzi della natura a fare da sottofondo a questa esperienza unica e travolgente. In mezzo ad uno scenario da film, si potrà provare sulla propria pelle un emozione unica, come quella di passeggiare in un bacino salante affondando i piedi  nel sale appena prodotto.

Per informazioni turistiche: 0544 974400, www.comunecervia.it/turismo
Per prenotazioni alberghiere 0544 72424  www.chrhotelreservation.it

18/08/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji