Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una foto per l'Europa: Ultimi giorni per partecipare

Ancona | C'è tempo fino al 27 agosto per concorrere al Concorso internazionale lanciato dalla Regione Marche e da Sviluppo Marche spa per promuovere gli obbiettivi di innovazione e crescita sostenibile della strategia di Lisbona.

Ultimi giorni per partecipare al Concorso internazionale di fotografia digitale sull'Europa dell'innovazione e dei saperi, promosso da Regione Marche e da Sviluppo Marche spa. Fino al 27 agosto sarà possibile caricare la propria fotografia su www.alsoproject.eu , cliccando nella sezione "Concorso fotografico 2007" che contiene tutte le istruzioni necessarie.

La competizione nasce nell'ambito del progetto europeo Also (Archievement of Lisbon and Gothenburg Strategy Objectives) che coinvolge 11 paesi dell'Unione Europea e che si propone di favorire interventi in linea con la strategia di Lisbona lanciata nel 2000 per promuovere innovazione, imprenditorialità e sviluppo dell'economia della conoscenza, nel quadro di una crescita sostenibile.

Già pervenute foto da Bulgaria, Romania, Lituania, Grecia, Polonia, Slovacchia e Cipro, mentre dall'Italia le opere in concorso arrivano dalle più svariate località, tra cui Ferrara, Roma, Sacile (Pn) e Genova, mentre dalle Marche figurano tra gli altri autori di Fano, Pesaro, Chiaravalle, Jesi, Ascoli Piceno e Porto San Giorgio. Per quanto riguarda i soggetti, i concorrenti dimostrano di interpretare gli obbiettivi di Lisbona in modo molto singolare, corredando le loro opere con descrizioni estremamente originali.

Si ricorda che il concorso è riservato alla fotografia digitale, con libera interpretazione del tema. Possono parteciparvi i cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione Europea, fotografi professionisti e dilettanti. Ogni concorrente può inviare una sola foto utilizzando il modulo d'iscrizione presente sul sito web, dove le immagini vengono caricate direttamente dall'autore e dove è possibile consultare caratteristiche tecniche dell'immagine, regolamento del concorso e una breve scheda sulla strategia di Lisbona utile ad offrire spunti per la realizzazione delle opere. Le foto dovranno essere corredate da un titolo e da una breve descrizione inferiore alle 150 parole.

Sono previsti due premi: uno, basato su criteri prevalentemente artistici, assegnato da una giuria di esperti presieduta da Giampiero Solari (Premio Excellence), ed uno più incentrato sull'aderenza al tema dell'Europa della conoscenza e dei saperi, assegnato da una giuria composta dai rappresentanti dei partner di progetto (Premio Also). I due vincitori si aggiudicheranno un weekend per due persone in una capitale europea; le foto vincitrici, insieme con le 50 migliori selezionate, verranno esposte in una Mostra internazionale che partirà dalle Marche in ottobre per poi attraversare l'Europa tramite un catalogo elettronico per diffondere i principi di Lisbona tra i cittadini dell'Unione.

 

18/08/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji