Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

UT, molto più di un latinismo

Urbino | La rivista sambenedettese UT, varcate le frontiere ascolane, approda ad Urbino per partecipare alle Conversazioni di Agosto di Palazzo Petrangolini.

di Alessandro Venieri

Urbino

Martedì 12 Agosto, nell'ambito delle Conversazioni di Agosto di Palazzo Petrangolini, discussioni culturali organizzate dal circolo ACLI del centro universitario di Urbino con cadenza annuale, è stato presentato il terzo numero del 2008 della rivista sambenedettese UT, relativo al tema dell'ira. Durante la presentazione, introdotta da Gastone Mosci, sono intervenuti il direttore della rivista, Massimo Consorti, l'art-director, Francesco Del Zompo, il web-master di LBTelevision, Marco Croci, e il direttore della rivista "Prima del vischio" Raimondo Rossi.

Durante l'incontro, avente come argomento principale la cultura per immagini, si è più volte sottolineato come sia fondamentale per le riviste culturali di oggigiorno legare aspetti tradizionali ed innovazioni tecnologiche in modo vincente. Difatti UT, pur essendo una rivista che tratta in modo monografico vari temi legati alla psicologia umana (Odio, Peccato, Eros, Tenerezza) attraverso poesie ed immagini, è stampata in modo digitale, con una attenzione particolare dedicata all'aspetto esterno oltre che ai contenuti, con una grande rivalutazione dell'estetica degli oggetti.

Dopo una breve cronistoria riguardo la nascita di UT, ispirata proprio dalla rivista culturale "Prima del vischio", Consorti ha ricordato la più grande risorsa della propria "creatura", ossia il libero confronto tra vari poeti e scrittori del territorio, accompagnata da uno sguardo privilegiato nei confronti dei giovani. Proprio grazie all'apporto di numerosi collaboratori, anche di lunga esperienza, che lavorano assieme con grande affiatamento la rivista è riuscita a diventare dinamica e innovativa. UT può inoltre vantare una straordinaria puntualità per quanto concerne la scansione delle sue uscite editoriali, qualità che certamente non possiedono molte altre pubblicazioni minori.

Al termine dell'incontro è stata infine richiamata alla mente la stretta collaborazione che intercorre tra la LBTelevision e la redazione di UT, sinergia che ha permesso alla rivista di poter contare in ogni momento su un mezzo di comunicazione agile, moderno e per questo efficace. Marco Croci, che, ricordiamo, oltre ad essere il web-master di LBTelevision è anche il curatore di quasi tutti i video del suo sito, ha offerto al pubblico la visione di alcuni dei filmati più interessanti, rievocando l'importante supporto che le nuove tecnologie possono fornire alla cultura.

18/08/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji