Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teramano, il Prefetto inoltra al Ministero dell'Interno lo scioglimento degli Organi Consiliari

Teramo | Dopo le dimissioni dei Sindaci dei Comuni di Teramo e Giulianova, divenute irrevocabili, il Prefetto popone al Ministero dell'Interno lo scioglimento dei Consigli Comunali e la nomina di due Commissari Prefettizi.

Il Prefetto Francesco Camerino, a seguito delle dimissioni dei Sindaci del Comune Capoluogo e di quello di Giulianova, rassegnate il 28 luglio scorso e divenute irrevocabili alla scadenza dei termini di legge per l'eventuale revoca delle stesse (20 giorni), ha inoltrato al Ministero dell'Interno formale proposta di scioglimento degli Organi Consiliari dei due Comuni.

In attesa dell'emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento, saranno i Commissari Prefettizi a garantire la gestione dei Comuni.

Per il comune Capoluogo, rinnovato il 13 giugno 2004, l'incarico è stato affidato al Prefetto Leopoldo Di Mattia, originario di Pozzuoli.
Entrato nell'Amministrazione dell'Interno nell'anno 1968, il dott. Di Mattia ha prestato servizio presso le Prefetture di Piacenza, Viterbo, Belluno e Salerno e al Ministero dell'Interno - dove ha diretto, per cinque anni, il servizio Affari Logistici dell'allora Direzione Generale dei Servizi Antincendi e Protezione Civile e ha svolto le funzioni di Vice Direttore della Scuola Superiore dell'amministrazione dell'Interno (S.S.AT), nonché alla Presidenza della Repubblica con l'incarico di Consigliere Vicarío, Nominato Prefetto è stato titolare delle sedi prefettizie di Pistoia e La Spezia. Ha ricoperto, inoltre, l'incarico di Commissario Straordinario della Provincia di Campobasso e successivamente del Comune di Campobasso, da ultimo è stato Commissario Straordinario della Provincia di Vìbo Valentia.

Per il comune di Giulianova, rinnovato in data 13 giugno 2004, l'incarico è stato affidato al Vice prefetto Paola Iaci, dirigente della Prefettura di Teramo, attualmente a capo dell'Area 1", Ordine e Sicurezza Pubblica - Protezione e Difesa Civile, Soccorso Pubblico, nonché Capo della Segreteria di Sicurezza e Responsabile dell'Ufficio Stampa della Prefettura di Teramo.

Laureata ìn giurisprudenza, avvocato, la dott.ssa laci ha svolto numerosi incarichi nella lunga carriera in seno al Ministero dell'Interno; nominata Vice prefetto dal gennaio 1991 è stata Capo di Gabinetto e Dirigente del Personale della Prefettura di Teramo per numerosi anni, ha esercitato le funzioni di Commissario Straordinario del Comune di Civitella del Tronto e molteplici mandati di Commissario ad Acta.
Dirigente di provata esperienza, ricopre ruoli di responsabilità e coordina le attività di molti Uffici e Comitati, sia in materia di sicurezza che in materia di Protezione Civile e ambiente, da ultimo ha svolto anche funzioni di consulente in materia giuridica ed in procedure amministrative e contrattuali per l'Ufficio di supporto al Commissario Delegato per i lavori di messa in sicurezza della discarica "La Torre".

18/08/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji