Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Palazzina l'arte dei liutai sambenedettesi e un concerto dei Solisti Piceni

San Benedetto del Tronto | Doppio suggestivo appuntamento per sabato 22 agosto. Un omaggio a Guido Leoni e poi musiche da Mozart ai contemporanei.

La bottega di un liutaio

Sabato 22 agosto dalle ore 18 alle 24 la Palazzina Azzurra di San Benedetto ospita la terza edizione della mostra "Liuteria per amore, arte e scienza", manifestazione nata per iniziativa dell'architetto/liutaio Albino Scarpantoni per diffondere la conoscenza di questa alta forma di artigianato, molto praticata nel nostro territorio.

Infatti, se sono noti i nomi dei cremonesi Stradivari o Guarneri, pochi sanno che nelle Marche sono almeno cinque secoli che si realizzano strumenti musicali. In tutta la regione, e nel Piceno in particolare, la passione per la musica è molto radicata nelle consuetudini popolari, come testimoniato anche dalla presenza di numerosi teatri storici. Questa passione diffusa ha pure determinato la presenza di un elevato numero di musicisti, ed una conseguente richiesta di strumenti di pregio.

Quest'anno la mostra è un omaggio al liutaio sambenedettese Guido Leoni, scomparso nel 1978. Per l'occasione verranno esposti strumenti gentilmente concessi dalla famiglia dell'artista. Vi sarà poi la collettiva dei liutai Carlo Balestra, Francesco Bellocci, Emanuele Bramante, Marco Buglione, Valter Gentili, Giuseppe Quagliano, Luigi Sabatini, Albino Scarpantoni, Marco Tarantelli e Diego Tittarelli. Tutti gli autori saranno a disposizione dei visitatori della mostra per spiegare quali materiali si utilizzano per costruire uno strumento, le principali tecniche costruttive e le caratteristiche della verniciatura.

E come per le precedenti edizioni, assieme alla mostra di liuteria, alle ore 21,15, si svolgerà un evento musicale di livello: l'esibizione del quartetto "I Solisti Piceni", composto da Piergiorgio Troilo ed Enrico Mazzuca al violino, Alessandro Ascani alla viola e Daniela Tremaroli al violoncello, in un programma con musiche dal repertorio classico al contemporaneo: di Mozart il primo movimento della celebre Eine kleine Nachtmusik e il Quartetto in do magg. K 157, di Jenkins Palladio, di Duke Ellington Swampy river e It doesn't mean a thing, di Hefti Scoot, di Kander New York New York, di François My way (elaborazione della sambenedettese Sabrina Gentili), di Piazzolla Tango (da "Scent of woman"/"Profumo di donna"), di Gershwin I got rhythm, The man I love, Swanee. E infine alcuni brani del sambenedettese Benedetto Guidotti.

Il gruppo dei Solisti Piceni nasce dalla volontà di alcuni musicisti del Piceno di far conoscere l'immenso patrimonio della musica colta. Composto da affermati concertisti locali, che vantano curriculum ricchi di esperienze nazionali ed internazionali come la partecipazione a registrazioni trasmesse da Rai, Mediaset, Rai International, Radio Vaticana; la collaborazione alla esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e di prime esecuzioni; la partecipazione a numerosissimi eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno si che i componenti del gruppo abbiano al loro attivo alcune migliaia di concerti.

L'orchestra è in grado di esibirsi in formazioni variabili, dal solista sino all'orchestra da camera o sinfonica ed è inserita nell'ambito dell'associazione "Suoni dal Piceno". Info sulla manifestazione di sabato: 335.7636878.

18/08/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji