Alla scoperta dei vini marchigiani.
Porto San Giorgio | L'associazione "Slow food condotta dei porti", inizierà questa sera, presso l'enoteca "Il crepuscolo", una serie d'incontri intesi alla valorizzazione del vino locale.
di Alessio Carassai
L'associazione Arcigola Slow Food Condotta dei Porti di Porto San Giorgio ha promosso 3 incontri per Degustazioni Guidate di vini soprattutto regionali, con conseguente Master of Food - Vino, primo livello che gia si sono svolti nei mesi passati. Un evento che vuole essere una risposta allesigenza di approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite, in un periodo più libero da impegni e più consono al piacere e alla convivialità. Con questi incontri si intende, quindi, da un lato avvicinare coloro , che interessati o appassionati al vino, vogliono entrare in maniera più consapevole nelluniverso della degustazione per acquisire informazioni e cimentarsi in esperienze pratiche o per verificare o approfondire esperienze personali e soggettive e nello stesso tempo approfondire la conoscenza del vino, gustando e riscoprendo soprattutto i nostri vini guidati da esperti e sapienti del settore.
Le serata avranno il seguente calendario: questa sera 19 Agosto, Domenico DAngelo enologo, introdurrà il tema tema: Levoluzione dei vini piceni , una full immersion teorica e pratica per capire il successo che stanno avendo vini fino a ieri poco conosciuti ed apprezzati. I vini in degustazione appartengono alla Vinicola del Tesino di Carminucci di Grottammare, allAzienda Saladini Pilastri di Spinetoli e allAzienda la Castelletta di Fermo.
Giovedì 26 Agosto 2004 Aroldo Bellelli, agronomo con il tema: Il Verdicchio di Matelica, il bianco dalle spalle larghe. Un bianco in grado di sfidare gli anni. I vini in degustazione appartengono allAzienda Bisci e alla Cantina Sociale Belisario di Matelica. I relatori saranno coadiuvati da: Loreto Del Giovane, fiduciario della Condotta dei Porti, e da Ugo Pazzi, docenti Master of Food.
Degustazione guidata con i partecipanti.: esame visivo - olfattivo - gustativo. gli incontri saranno proposti soprattutto i più importanti vini della nostra Regione. I piatti della serata saranno annunciati di volta in volta e comprenderanno un antipasto, un primo, un secondo con contorno e un dolce. I vini in degustazione in ogni serata saranno almeno 5. Il corso potrà accogliere massimo 35 persone per ulteriori informazioni contattare il numero: 333/7818455.
|
19/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
Cultura e Spettacolo
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji