Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da oggi il Grande Basket. Poi Tennis, Basket Giovanile e Calcetto.

San Benedetto del Tronto | Inizia una settimana di intensi appuntamenti sportivi. Dal 19 al 21 il "Grande Basket". Dal 20 al 28 "Carisap Tennis Cup". Dal 24 al 27 Basket Giovanile. Mentre al Riviera...

di Carmine Rozzi

Dino Meneghin, leggenda del basket italiano, ptresente al Quadrangolare.

Ci siamo. Per la nostra Riviera è l'ora del Grande basket. Quello, appunto, con la “G” maiuscola. A partire da oggi e fino a domenica si svolge il quadrangolare di lusso che vede opposte quattro tra le nazionali più forti d'Europa con tradizioni e risultati di prestigio alle spalle.- Il torneo si articola su due incontri giornalieri disputati in tre centri diversi eppure uguali per il seguito e l'amore che il basket vi riscuote. Porto San Giorgio. Porto Sant'Elpidio e San Benedetto.

Si inizia da Porto San Giorgio considerata la “culla” del basket marchigiano con , alle 20, al “Palasavelli”, Italia-Lettonia. Alle ore 22 farà seguito Grecia-Croazia.

“La storia di Porto San Giorgio si intreccia da sempre con il grande basket – ci tiene a far sapere l'avv. Claudio Brignocchi, Sindaco di Porto San Giorgio- ne respiriamo le emozioni, la passione immensa che solo lo sport riesce a regalare.”

Domani, con gli stessi orari, è la volta di Porto Sant'Elpidio ad ospitare, al Palasport Comunale, Italia -Croazia a cui seguirà Grecia-Lettonia.

“Sono onorato a nome della città – aggiunge il dott.Mario Andrenacci , Sindaco di Porto Sant'Elpidio- di ospitare una delle date di questa importante manifestazione che contribuirà a valorizzare l'attività sportiva e di promozione del territorio” Il gran finale a San Benedetto, domenica 21 agosto con gli incontri, al Palasport Speca, di Italia -Grecia e, a seguire, Croazia-Lettonia.

“L'Amministrazione Comunale – dichiara il dott. Domenico Martinelli, Sindaco di San Benedetto - non può che esprimere soddisfazione per l'organizzazione di questo Torneo, che vede l'esordio nella nostra città della nazionale Italiana di Basket, alla vigilia dei Campionati Europei e reduce da una straordinaria Medaglia d'Argento alle Olimpiadi di Atene”.

Il Torneo è stato pensato in una classifica a punti. Ed grazie a questa formula si spera che l'incontro della giornata conclusiva tra Italia e Grecia rivesta i crismi di una vera e propria “finale”. A tal proposito il Palasport Speca è stato quasi completamente ristrutturato. E fornito di un nuovo parket, un nuovo tetto ed un nuovo look si appresta ad ospitare la serata finale.

“Visto che questa sarà con ogni probabilità la mia ultima conferenza da Assessore allo Sport – dichiarava con una certa emozione Pierluigi Tassotti – tengo a ringraziare quanti hanno collaborato fattivamente al buon lavoro di questo assessorato. mi riferisco principalmente a Renata Brancadori, direttrice dei Servizi per lo Sport ed a Mario Palanca del settore Manifestazioni Sportive. nonché al resto dell'intero staff; compresi gli stagisti”.

Quindi, dopo aver fatto presente come l'evento sarà ampiamente documentato dalla Rai (Rai 3 e Rai Sat), l'Assessore presentava altri due tornei di gran richiamo che si terranno a ridosso o in concomitanza con quello di Basket. In ordine di tempo , al Circolo Maggioni, dal 20 al 28 agosto si svolge la quinta edizione degli internazionali di tennis maschile ATP “Carisap Tennis Cup” ad ingresso libero.

Sabato 20 e domenica 21 avranno luogo le gare di qualificazioni. Lunedi 22 agosto il “Main Draw” ovvero ; inizio gare del Tabellone principale singolo e doppio. Sabato 27, alle ore 21, Finale Torneo di Doppio. Infine domenica 28 agosto, con inizio alle ore 18 circa, la Finale Singolare.

Da lunedi 22 agosto i matchs serali avranno inizio dopo le ore 21. Il montepremi è di 10.000 $. Ma più che la somma, di per sè modesta, qui si tratta soprattutto di accumulare punti per la classifica ATP. Da non perdere gli incontri che vedono in campo il sambenedettese purosangue Daniele Giorgini, classe 84', attualmente nr.411 nel ranking mondiale, "star" di questa competizione.

Sulle ali dell'entusiasmo per il quadrangolare di Basket, dal 24 al 27 agosto ecco nascere il 1° Torneo di Basket Giovanile. Sei le squadre in gara in rappresentanza di altrettanti centri della riviera adriatica divisi in due gironi ; il Rosso ed il Blu.

Nel primo troveranno posto San Benedetto Classe 94' , Pedaso, Civitanova. In quello Blu ; San Benedetto Classe 95', Porto Sant'Elpidio ed Alba Adriatica. E se vi trovate a passare dalle parti del Riviera delle Palme fermatevi un attimo. Non ve ne pentirete. Specie se avete i colori rossoblù nel sangue.

A ridosso dello stadio si svolge la prima edizione del Trofeo di calcetto “Curva Massimo Cioffi” riservato esclusivamente a giocatori di provata fede. E, in concomitanza, panini, birra, calore e simpatia. Questo fine a Sabato.

19/08/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)