Giunta e Maggioranza. Tutti a scuola dal Professor Xilo
San Benedetto del Tronto | Una "full immersion" di due giorni al "Bel Sito" di Italo Cocci, martedì 23 (la Giunta) e venerdì 25 Agosto (la Maggioranza) per ritrovarsi ed ascoltare il Professor Giovanni Xilo dell'Università di Bologna.
di Carmine Rozzi
Alla ripresa dell’attività, dopo la pausa ferragostana, Giunta e Maggioranza si concedono una “full immersion” reciproca per ritrovarsi e riordinarsi dopo i primi due mesi di Amministrazione. Per farlo hanno scelto le date di martedì 23 e venerdì 25 Agosto e lo faranno nelle amene stanze e nel comfort del noto locale “Bel Sito” di Italo Cocci in contrada di Ripatransone.
Alla prima parteciperà la Giunta al completo. L’invito è stato spedito a tutti gli assessori precisando il luogo e la durata della seduta (dalle 15 in poi ad oltranza) ma sembra non sia stato fornito altro. Lo stesso vale per la comunicazione all’intera maggioranza per la data di venerdì. A questa “rimpatriata” dopo le corte ferie parteciperanno tutte le forze che compongono l’area di centro-sinistra comprese quelle che non fanno parte attiva dell’Amministrazione (vedi Pci, Lista Narcisi, Calvaresi ecc).
Alle due sedute un invitato eccellente: il professor Giovanni Xilo, Consulente di sviluppo organizzativo, esperto di politiche organizzative pubbliche, consulente in organizzazione e progettazione dei servizi pubblici; ricercatore presso A.R.O.C. (Associazione Ricerche sulle Organizzazioni Complesse) dell’Università di Bologna. L’illustre docente fa anche parte permanente della ”Profingest”, una faculty che si compone di professionisti, docenti universitari e consulenti aziendali. Figure di alto prestigio, provenienti da lunghe e significative esperienze professionali in ambiti diversi, che possono trasferire conoscenze e competenze approfondite a 360 gradi. In gergo esperti del loro calibro vengono chiamati “facilitatori” per la capacità di suggerire soluzioni e alternative.
Di che cosa parlerà il Professore ? Questo rimane un po’ la sorpresa che il Sindaco Giovanni Gaspari sembrerebbe intenzionato a tenere per sé anche se la qualifica di “consulente in organizzazione e progettazione dei servizi pubblici” potrebbe far pensare ad un interessamento del Comune nel vedere quali sono le possibilità per rivedere la partecipazione decisionale del Comune in Aziende tipo la START dove, anche se in veste di referente preferenziale, l’Amministrazione pubblica non ha alcuna priorità decisionale nei confronti del suo CDA.
Lo stesso discorso, anche se in altri termini, vale per la PicenAmbiente visto che in alcuni ambienti vicini all’attuale maggioranza si incomincia a delineare l’idea di “riappropriarsi” di alcuni sevizi pubblici e quindi come gestire le transizioni e le modalità di tali possibili conversioni.
|
19/08/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji