Al via il XVII torneo nazionale "Porto San Giorgio va a canestro"
Porto San Giorgio | 16 squadre da tutta Italia, oltre 7.000 presenze in città. Inizia oggi il Torneo Nazionale Porto San Giorgio va a canestro, e riservato a squadre formate da giovani atleti nati negli anni 1996 e 1997.
Porto San Giorgio va a canestro
Il torneo rappresenta da anni un appuntamento fisso nel panorama del basket giovanile nazionale, essendo uno dei più longevi tornei del circuito PSG Mini&Basket Circuit, del quale Porto San Giorgio Basket e Adria Basket 75 sono co-fondatori.
Come sempre squadre divise in quattro gironi: Mare (Porto San Giorgio Basket, Vigonza Padova, Aurora Jesi e Pedaso), Monti (Civitanova, Caserta/Messina, Stamura Ancona e Castelfidardo), Sole (Aurora Brindisi, PSG '97, Fides Roseto e Recanati) e Luna (Azzurra Trieste, Fossò Venezia, Victoria Fermo, Selez. Maceratese), con le prime e le seconde classificate che accedono alle semifinali per i primi otto posti.
Sono in programma 10 gare al giorno nei primi due giorni, 8 nei giorni successivi, tra Arena Europa (pomeriggio) e Palestra Borgo Rosselli (mattina).
Mercoledì sera sfilata nelle vie cittadine dei circa 180 giovani partecipanti al torneo, accompagnati dalla Compagnia Sbandieratori Inimucum Vicisti di Fermo. Sabato 23 agosto sono in programma le finali per l'assegnazione dal primo al sedicesimo posto, con tutte le squadre in gara fino all'ultima giornata. Grazie a questa formula il torneo genera un considerevole numero di presenze turistiche in città, stimate in oltre 7000 unità complessive, con importanti benefici per le strutture alberghiere e di ristorazione cittadine.
Nell'Albo d'oro 7 vittorie per il Porto San Giorgio Basket (dal 1992 al 1995, 2000, 2001, 2006) 4 di Roseto (dal 2002 al 2005), 3 di Caserta (dal 1996 al 1998), 2 del Petrarca Padova (1999 e 2007).
Durante la finale per il 1° e 2° posto (sabato 23 ore 21:30), alla quale sono attesi circa 2000 spettatori, sarà presentata la Faleria Basket Porto San Giorgio, che proprio sabato 23 si raduna per iniziare la preparazione in vista del Campionato di Serie A2 Femminile.
|
19/08/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji