FestivaLiszt: recital del pianista Maurizio Moretti
Grottammare | Il FestivaLiszt prosegue giovedì 22 agosto alle ore 21,30 nella chiesa di Santa Lucia con l’esibizione di un altro eccellente pianista italiano: Maurizio Moretti.
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti eseguirà le musiche di Robert Schumann ( Arabesque op. 18), Richard Wagner (Sonata per Matilde Wesendonck), Franz Liszt (Nuages Gris, Vallèe d'Obermann), Debussy (Preludes -libro I Voiles-Serenade Interrompue), Federico Mompou (MusicaCallada n. 1-2-3) Alexander Borodin (Am Closter dalla Petite Suite) ed infine Bela Bartok (Allegro Barbaro). Maurizio Moretti è uno dei pianisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali. Autentica rivelazione del pianismo italiano è un uomo schivo e riservato che ha fatto della musica la sua ragione di vita, costantemente impegnato in una ricerca estetica e personale. Si è perfezionato con Aldo Ciccolini che di lui ha scritto: "Una straordinaria vitalità ritmica, un senso innato del fraseggio e notevolissime possibilità tecniche caratterizzano il suo pianismo, è sicuramente uno dei pianisti più dotati e personali". Ospite regolare di prestigiose istituzioni, suona per importanti teatri in tutta Europa tenendo regolari tournee sia in recital, che come solista con le più importanti orchestre diretto fra gli altri da Peter Maag, Yuri Bashmet, Piero Bellugi, Marc Tardue, e collaborando per la musica da camera con il Quartetto Ysaye, i Solisti della Scala. E' il Direttore Artistico e il Solista Ospite della Europa Philarmonie Orchestra di Magdeburg (Germania), dal 1997 è il direttore artistico dell'Ente Musicale di Nuoro. Professore Ospite alla Millikin University of Illinois (USA) e alla University of Wyoming (USA) è stato recentemente invitato per la seconda volta alla Accademia Internazionale di Musica di Kusatsu in Giappone per la classe di perfezionamento pianistico. Molto nutrita la sua discografia: Primo concerto di Beethoven, live alla Musikhalle di Hamburg, diretto da Justus Frantz per la HandelClassic ; Primo Concerto di Brahms con la Orchestra Sinfonica Finlandese per la HaendelClassic ; Mozart (concerti per pianoforte); Mozart, Rachmaninoff e Ravel (in duo pianistico con Angela Oliviero); pagine d'album di Wagner e Liszt; Schumann e Chopin (in occasione del bicentenario). Incide per la casa giapponese Camerata Tokyo ; Classic Audio e Concert Hall in Germania. È membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali, quali Premio Franz Liszt a Weimar - Bayreuth , Concorso Pianistico Internazionale di Andorra, Concorso Cervantes di Cuba, il Concorso Internazionale Badura Skoda e molti altri. E' il Direttore Artistico dell'Ente Musicale di Nuoro e del Festival Pianistico Internazionale . Maurizio Moretti è stato nominato Steinway Artist .
Gli organizzatori del Festival invitano quanti si recheranno al Paese Alto per seguire i concerti di avvalersi dell'ampio parcheggio Sotto le Mura ( si sale da via Sant' Agostino) ben collegato con la chiesa di Santa Lucia onde evitare salate multe nella zona a traffico limitato all'imbocco del Paese Alto.
|
20/08/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji