Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Immagini della memoria storica

Montalto delle Marche | Incontri culturali alla Sala Conferenze del Municipio.

di Giuseppe Capasso

Sala Conferenze del Municipio di Montalto.
Grande la partecipazione di pubblico all'edizione 2003 degli incontri culturali che da ben nove anni si tengono ininterrottamente nella città di Papa Sistro V. Nella circostanza il tema e non poteva essere altrimenti è sempre lo stesso nonchè indicativo: " Immagini della Memoria Storica ".

Poi capirete il perché del tema scelto. Un appuntamento da non perdere (lo ricordiamo in modo particolare ai montaltesi) per il contenuto storico-culturale che fanno della città di Montalto uno dei centri più rappresentativi delle Marche. Otto, (numero fisso) gli studiosi che annualmente sono invitati al convegno per illustrarci aspetti di vita e d'arte passata che hanno caratterizzato la Marca.

Una retrospettiva che ci porta lontano nel tempo e che ci fa conoscere e c'introduce in un mondo a noi sconosciuto: il passato. La sua ricostruzione e i suoi ricordi sono sempre stati oggetto d'interesse da parte dell'uomo. Lo testimoniano i personaggi che sono intervenuti al IX incontro culturale che ha visto alternarsi al microfono quattro illustri studiosi e altrettante ragazze laureate e laureande che con i loro argomenti ci hanno guidato e condotti lungo un itinerario del tutto sconosciuto.

Quanto mai indicativa la presenza femminile che ha presentato temi di notevole interesse (vero Vincenzina Curti?). Per questione di spazio e di questo ci scusiamo con i nostri lettori, ci limiteremo a presentarvi gli ospiti intervenuti al convegno ed il tema trattato.

Rigorosamente in ordine d'apparizione: Carlos Alberto Cacciavillani (Architettura civile ad Offida), Ugo Marinangeli (Le trasformazioni delle circoscrizioni marittime nella costa marchigiana nei secoli XIX e XX), Tiziana Capriotti (I culti e la vita religiosa nell'antico Piceno), Vincenzina Curti (Iconografia territoriale, un quadro d'insieme del territorio montaltese nel XVIII secolo), Franco Emidi (Il diario di guerra di Giuseppe Vecchiarelli presente in sala).

Il ricordo di una pallottola, che colpì un suo braccio è ancora vivo come souvenir bellico. Silvia Spaccapaniccia (Montalto da borgo a città nel corso dei secoli), Marianna Clementini (Affreschi quattrocenteschi nella Marca meridionale tra Sarnano, Amandola e Santa Vittoria in Matenano) e Valter Laudadio (" Quo itis canalgle Amandula ". Guerra diffusa e strutture difensive nella Marca Meridionale sec. XI-XIV).

Al Sindaco Tassoti abbiamo posto la domanda di rito: il significato di " Immagini della Memoria Storica ". 
Nessun'esitazione: " Il senso del titolo proviene dalla necessità di ricomporre in modo corrente immagini frantumate e frammentarie della nostra storia locale. Come nei film, dalla successione di queste immagini si riesce a rimettere insieme una storia che ci dà identità e ci riconforta per la conoscenza del passato dei nostri territori, ci dice il nostro interlocutore. Dirò di più - conclude Tassoti - nei diversi volumi, già pubblicati, ci sono migliaia d'anni di storia vera ".

21/08/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji