«Basta coi litigi. Tutti uniti per il bene di San Benedetto»
San Benedetto del Tronto | Luciano Sgolastra: «Occorre un confronto a trecentosessanta gradi tra tutte le componenti sociali e tra gli schieramenti politici, per individuare insieme due/tre obiettivi/progetti/idee che tendono a rilanciare la città».
Luciano Sgolastra
Da Luciano Sgolastra (ex Presidente del Consiglio Comunale ed ex Consigliere Provinciale) riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Basta con la litigiosità all'interno dei vari partiti e coalizioni. San Benedetto ha bisogno di una “tregua”, di un “patto” tra tutte le sue componenti politiche e non, su alcuni obiettivi che rilancino la sua economia e la sua vivacità culturale e sociale come deve competere ad una città che è la 4ª della Regione e la 2ª della nuova Provincia di Ascoli.
Occorre un confronto a trecentosessanta gradi tra tutte le sue componenti sociali e tra gli schieramenti politici, per individuare insieme due/tre obiettivi/progetti/idee che tendono a rilanciare la città e che vedano impegnati tutti a realizzarli chiunque sarà chiamato ad amministrare nei prossimi 10/15 anni. Anche in vista del superamento della crisi dobbiamo essere pronti a cogliere e a far cogliere alle forze produttive le opportunità per uno sviluppo della città penso: al turismo, alla pesca e al porto, ai servizi e al commercio, alla filiera agroalimentare, per creare quelle opportunità di lavoro alle nuove generazioni offrendo loro la possibilità di mettere in atto le loro conoscenze, sapere e voglia di fare.
Questo patto tra le forze politiche e sociali della città può e deve avvenire su progetti/idee di grande spessore, insomma bisogna “pensare in grande”. Il segnale di un cambiamento di rotta lo deve dare chi oggi ricopre ruoli di governo della città, del territorio provinciale e regionale, lasciando da parte o mettendo in secondo piano le proprie appartenenze politiche e privilegiando una volta tanto il ruolo amministrativo.
Pensare in “grande” a progetti importanti, coinvolgendo esperienze, professionalità anche esterne al mondo politico, sicuramente gioverà alla politica stessa ad uscire da uno stato di forte litigiosità che, oltre a nuocere l’azione di governo, porta ad un isolamento della politica dalla realtà sociale impedendo la crescita di nuova classe dirigente che non veda come prioritario (se non addirittura unico obiettivo) l’obiettivo del successo elettorale personale o del proprio schieramento politico.
La nostra è una città straordinaria, come del resto tutto il territorio del Piceno, capace di fare quadrato per pensare in grande, per cogliere le opportunità di crescita in tutti i settori della vita sociale. Non rassegniamoci ad essere sempre l’eterno sud di una Regione che spesso si ferma ai confini del capoluogo regionale.
|
21/08/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji