Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piazza Garibaldi: la Soprintendenza sospende tutto

Porto Sant'Elpidio | Niente demolizione dell'ex cinema fino a nuovi sopralluoghi, lo ha detto la Soprintendenza al Comune di Porto Sant'Elpidio in una lettera; il mese prossimo le valutazioni e le decisioni

L'ex cinema Beniamino Gigli

Clamorose novità per Piazza Garibaldi? A Porto Sant'Elpidio la partita sembra essersi riaperta sui destini del cuore della città. Dopo il passaggio in consiglio comunale del 24 luglio scorso, che nonostante le contestazioni di un nutrito gruppo di cittadini aveva visto l'approvazione del Piano di recupero proposto dall'Amministrazione comunale, arriva ora l'intervento della Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio.

L'ente regionale ha infatti scritto al Comune ed alla società Azzurro Srl per invitare a sospendere ogni procedura di demolizione dell'ex cineteatro Beniamino Gigli, fino a sopralluogo della Soprintendenza per valutare l'eventualità di tutelare l'edificio.

Da un lato potrebbe trattarsi solo di un atto dovuto, di fronte agli interventi di partiti d'opposizione, ambientalisti ed associazioni civiche, con tanto di raccolta di firme, oltre 2.300, per dire no ai progetti comunali.

Dall'altro lato, non è da escludere un clamoroso cambiamento di rotta, dopo l'approvazione ai piani per Piazza Garibaldi che la Soprintendenza aveva inviato al Comune nell'aprile scorso. Se un vincolo fosse apposto, i progetti demolizione dell'ex cinema andrebbero completamente stralciati, e con essi, probabilmente, tutto il piano per la piazza.

A settembre, dopo il sopralluogo della Soprintendenza, le risposte. 

22/08/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji