Pesaro capitale delle Pro Loco
| PESARO - Dal 30 settembre al 3 ottobre Assemblea Nazionale e rinnovo degli organismi dirigenziali dellUnione Nazionale Pro Loco dItalia allinterno del 10° Expo Turismo del Mare.
Sarà Pesaro ad ospitare lAssemblea Nazionale dei Delegati delle Pro Loco dItalia, fissata per il prossimo 30 settembre e 1, 2 e 3 ottobre in occasione del 10° Expo Turismo del Mare. Limportante evento è stato inserito allinterno delle attività programmate per il 2004 dal Comitato Unpli (Unione Nazionale Pro Loco dItalia) per la Regione Marche, su richiesta avanzata dal rispettivo Consiglio Nazionale.
Il comitato marchigiano afferma Marco Pacella, Presidente regionale Unpli Marche- ha accettato linvito, sicuro di poter offrire, soprattutto insieme e con il sostegno delle istituzioni pubbliche e private, un grande evento nella nostra regione, volto a far conoscere i nostri territori, le loro bellezze e la grande valenza turistica che essi possiedono.
LUnpli rappresenta unassociazione che unisce oltre 4.600 Pro Loco italiane, ubicate su tutto il territorio nazionale e rappresentate localmente da Comitati secondo le loro Regioni o Province autonome dappartenenza.
Allassemblea prevista a Pesaro parteciperanno 600 delegati, in rappresentanza delle Pro Loco italiane sottolinea Pacella- oltre a circa 600 900 accompagnatori, per un totale di 1.200 1.500 arrivi per un totale di 3.900 4.500 presenze. Gli ospiti, oltre a partecipare ai lavori assembleari, avranno modo di conoscere sia la città che il territorio circostante attraverso le escursioni e le attività di accoglienza che si organizzeranno.
Sicuramente la manifestazione determinerà una presenza turistica notevole nel numero e particolarmente importante per la promozione di questi territori. Ciò è dovuta al fatto che essa è caratterizzata da persone provenienti da ogni parte di Italia, dalle Alpi alla Sicilia e Sardegna, con notevole valore divulgativo aggiunto, in quanto rappresentanti di altri soci Pro Loco.
Lassemblea avrà come tema Le Pro Loco che vorrei. Ampia sarà la discussione sui principi statutari, da sempre espressi dal volontariato Pro Loco, che in questo secolo dovranno essere ridefiniti e rivalutati, quali la conservazione del territorio, delle tradizioni e la loro valorizzazione con particolare riguardo a quanto essi contribuiscono per una sempre più qualificata accoglienza e promozione turistica.
Alliniziativa pesarese saranno presenti, oltre ai rappresentanti Pro Loco, anche quelli delle associazioni facenti parte della consulta Nazionale del III Settore, nonché rappresentanti politici nazionali, regionali, provinciali e locali.
Per Info: Marco Pacella 335.5708789 / Giuliano Grossi Unpli Pesaro 335.8126145. Ufficio Stampa: Samuele Sabatini 329.6236574
|
23/08/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji