Inaugura Villa Colle Guardia di Belsito
Ripatransone | Concerto del M° Vince Tempera e Mariano Deidda.
27 Agosto alle 20.30 ci sarà l' Inaugurazione di villa Colle Guardia di Belsito, a valtesino di Ripatransonone.
La villa è la parte nobile della tenuta di Belsito, domina uno splendido scenario collinare e di terre lungo la valtesino, nelle contrade colle di guardia e visciola di Ripatransone,
decine di ettari coltivati a frutta, vigna, ulivo e diverse case coloniche con animali di varie razza in via di estinzione, come la marchigiana, i maiali della cinta senese.
La villa è una lussuosa dimora, con una dependance con ampio piazzale e giardini e piscina. Linterno della villa è arredato con mobili dantiquariato e magnifiche opere dArte delle pittrice Annunzia Fumagalli ed Antonella Spinelli e splendide statue del maestro Nazzareno Tomassetti, mentre nel giardino una magnifica statua di Aldo Sergiacomi.
La villa sarà inaugurata con un lussuoso concerto del M° Vince tempera e di Mariano Deidda e il suoi musicisti.
La Presentazione del Direttore artistico dellArca dei folli il M° Vince Tempera, avverrà con un racconto tratto dal prossimo libro di Danilo Tomassetti Le mirabolanti storie del Il Conte Micius Proiectus e i suoi Amici( Titolo provvisorio) Il Maestro, che detiene il record di presenze quale direttore dorchestra a San Remo, racconterà la sua vita musicale al pianoforte, proponendo i suo maggiori successi: dagli arrangiamenti delle musiche per autori come Guccini, Battisti, Branduardi, Leali, Zucchero, Venditti, i Nomadi e ancora Arthur Conley, Wilson Pickett, Dee Dee Bridgewater, Ray Charles e Mercer Ellingtone. le colonne dei film oltre settanta, alle sigle di cartoni animati quali Ufo Robot, Anna dai capelli rossi, Golddrake e altri.
La poetessa Silvia Raccichini presenterà note sullo scrittore Pessoa, introducendo il concerto di Mariano Deidda, cantautore che creato dalla sua passione letteraria per Fernando Pessoa, il suo più elevati successo, musicando i versi dello scrittore portoghese, musiche che sono state incise in diversi CD. Deidda è un musicista colto e raffinato, amato dai letterati e spesso ospite di importanti rassegne letterarie internazionali.Conduzione della serata professoressa Marisa Redaelli.
Belsito si propone di divenire un centro culturale, oltre alla sua originaria destinazione di accoglienza turistica, di produzione di prodotti agricoli biologici, di allevamento, di laboratori di trasformazione dei prodotti dei campi. Sono previste la creazione di strutture che permetteranno lo svolgimento di attività culturali, convegni, mostre dArte, spettacoli, stage e molto altro.
Questa estate la villa è stata sede di importanti avvenimenti culturali, legati al Ripatransone Opera Leonis Festival, di cui Belsito è stato generoso contribuente.
L organizzazione artistica dellavvenimento è stata fatta dalla nascente associazione Belsito cultura, assieme allassociazioni Arca dei folli.
|
23/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji