Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Tipicità in blu arriva lo stoccafisso all’anconetana

Fermo | Tema della serata: "Un nobile vichingo alla corte della dorica: lo stoccafisso all’anconetana"

Tipicità in blu, il programma di appuntamenti proposti per quest’estate dall’organizzazione di Tipicità, giunge al terzo, attesissimo, incontro con la gastronomia marinara della regione marchigiana.
 
Venerdì prossimo (26 agosto) nei suggestivi ambienti dell’Osteria Il Frantoio è di scena il celeberrimo stoccafisso all’anconetana, un piatto celebrato tra i pilastri della cucina tradizionale delle Marche.
 
“Un nobile vichingo alla corte della dorica: lo stoccafisso all’anconetana” è il tema di una serata che si preannuncia ricca di penetranti profumi ed intensi sapori, grazie ad una specialità che non finisce mai di sorprendere. Piatto  povero (in passato!) o autentica opera d’arte?
 
A questo e ad altri “appetitosi” quesiti risponderanno, nel corso della degustazione, Bruno Bravetti, eclettico presidente dell’ Accademia dello stoccafisso all’anconetana, e Dalmazio Rossi, chef-patron assieme ad Antonio Ambrosio del “Giardino” di Ancona, un ristorante che rappresenta una delle “roccaforti” di Re Stocco, un piatto e una tradizione che non finisce mai di stupire.
 
Il menù proposto dallo chef sarà accompagnato dai vini di due tra le più prestigiose case vinicole marchigiane: Bisci di Matelica e Alessandro Moroder di Montacuto (Ancona).
 
Il rendez-vous con l’Accademia dello stoccafisso all’anconetana rappresenta ormai un classico degli Appuntamenti di Tipicità che, negli anni, ha dato modo a giornalisti, gourmet e turisti di scoprire le potenzialità di una piatto figlio di un felice “matrimonio” tra i pungenti sapori dei mari del nord ed i suadenti profumi mediterranei.
 
A suggellare il rapporto di amicizia tra le Amministrazioni di Fermo e di Ancona, la delegazione anconetana sarà guidata da Sandro Simonetti, Vicesindaco del capoluogo dorico.
 
La serata dedicata allo stoccafisso avrà un interessante prologo presso i magazzini romani, dove si potrà visitare La Vetrina di Tipicità, Mostra dei Vini e dei Prodotti Tipici Marchigiani,  che offre una completa rassegna di vini DOC, IGT e DOCG della nostra regione, nonché di tutte le altre eccellenze della nostra gastronomia. Ma non solo!
 
Tra tante prelibatezze figurano anche gli articoli del miglior artigianato di tradizione del Fermano, come i cappelli di Montappone, le maioliche di Montottone, le calzature di Porto Sant’Elpidio e Monte Urano. In altre parole un tributo alle Tipicità di Marca e, al tempo stesso, un invito esplicito a visitare gli spacci aziendali del territorio attraverso una formula di vacanza che vede nella risorsa enogastronomica e nello shopping aziendale due innovative chiavi di accesso alle innumerevoli risorse turistiche dell’area.
 
Il costo della serata è di € 20,00. Per informazioni e prenotazioni il Frantoio l’osteria (Via Migliorati, 19 - tel. 0734.217116).

23/08/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji