Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Paesi d'amare... in scena il Brasile", grande successo di pubblico in Piazza della Repubblica

Roseto Degli Abruzzi | L'evento dedicato al Brasile promosso dall'Associazione Italobrasiliana Terra Nostra e organizzata dalla BS Eventi ha fatto registrare presenze altissime. Non solo sfilata di moda ma anche artigianato artistico in mostra.

UN momento della sfilata Moda mare per "Paesi d'amare... in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi

"Paesi d'amare... in scena il Brasile" ha riscosso grande successo di pubblico ieri sera in Piazza della Repubblica. La serata dedicata al Brasile visto al di là degli stereotipi - attraverso la deliziosa mostra di artigianato artistico, la variopinta sfilata di Moda mare e le danze tipiche brasiliane - ha incantato le migliaia di persone presenti.

La serata è stata patrocinata dal Comune di Roseto degli Abruzzi e sul palco sono intervenute le istituzioni per salutare ed accogliere i presenti. Antonio Francisco Neto il Prefetto di Volta Redonda, città brasiliana della provincia di Rio de Janeiro che doveva presenziare all'evento non è potuto essere presente ma ha inviato un video messaggio per partecipare in maniera solidale a "Paesi d'amare".

Incisivo l'intervento del Sindaco, Franco Di Bonaventura: «L'accoglienza e la contaminazione culturale dei popoli sarà la vera sfida che la nostra società avrà e credo che il non far dimenticare alle famiglie migranti e ai loro bambini che adesso sono in Italia i loro valori, la loro terra e i loro suoni sia davvero importante». E aggiunge: «Oggi vincerà chi saprà essere aperto e solidale. Questa e altre città si vorrebbero proporre in questa direzione, grazie alle associazioni come Terra Nostra».
Roseto degli Abruzzi esprime la sua volontà di aprirsi al mondo, come fa presente anche l'Assessore al Turismo Antonio Porrini ringraziando l'Associazione: «Non poteva mancare a Roseto una serata come questa, dedicata alla moda, al ritmo e alla cultura. Vogliamo ringraziare l'Associazione Terra Nostra e la comunità brasiliana, che qui è molto forte».

Seduto in prima fila anche Vito Cernero, Presidente dell'Associazione Terra Nostra, a cui sono arrivati i ringraziamenti per l'evento, insieme a quelli fatti agli sponsor che hanno reso possibile l'evento: il Sebrae, l'Instituto Meio, Peter Paiva Design, Europa Acciai, Progetto Auto e Supermercato Coal di Roseto.

A conclusione della serata, sul palco Danielli Lacerda, Vice Presidente dell'Associazione Terra Nostra che ha spiegato le finalità della serata e lo spirito che anima l'associazione, e Barbara Sanavia, titolare della BS Eventi, responsabile della comunicazione e dell'organizzazione dell'evento. La serata si è chiusa con i ringraziamenti allo staff e al pubblico caloroso e partecipativo, sempre pronto agli applausi.

"Paesi d'amare... in scena il Brasile" promosso dall'Associazione Italobrasiliana Terra Nostra ha avuto lo scopo di far conoscere questo Paese attraverso il ritmo, la moda, la cultura, evitando stereotipi e gettando nuovi ponti per scambi sociali, culturali ed economici. Questo è il primo di una serie di eventi realizzati in Italia e Brasile, che hanno l'obiettivo di incrementare il potenziale interculturale tra queste due nazioni, profondamente legate dal passato. Lo scopo è anche quello di stringere rapporti sociali e commerciali per generare reddito, attraverso un mercato giusto e solidale a favore delle famiglie che vivono di artigianato artistico, e promuovere l'import/export tra le imprese brasiliane ed europee.

Per la serata del 22 agosto, è stata allestita a partire dalle ore 20,00 una mostra espositiva (senza vendita) di artigianato artistico con autentici prodotti brasiliani per far conoscere particolarità e tecniche di questo Paese. La mostra ha visto protagonisti bellissime ceramiche, oggetti lavorati in cuoio, in carta e fogli di palma, legno e saponi artistici, insieme con altri materiali tipici del Brasile.

Alle ore 22,00, è iniziata puntuale la sfilata dedicata alla Moda mare con capi d'eccezione, direttamente in arrivo dal Brasile: più di cento fra costumi, parei e abbigliamento per il mare: sulla passerella otto modelle che hanno fatto apprezzare dettagli e finezze di questi articoli Moda mare. Hanno animato il défilé esibizioni di danze tipiche brasiliane: gli artisti si sono cimentati in un'esplosiva samba di coppia e un'evocativa capoeira.

23/08/2009





        
  



5+5=
Un momento della capoeira, esibizione di danza durante l'evento "Paesi d'amare... in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi
UN momento dell'esibizione samba di coppia durante l'evento "Paesi d'amare... in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi
UN momento della sfilata Moda mare per "Paesi d'amare... in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi
L'Assessore Porrini e il Sindaco Di Bonaventura sul palco - "Paesi d'amare in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi
Barbara Sanavia e Danielli Lacerda sul palco - "Paesi d'amare... in scena il Brasile" a Roseto degli Abruzzi
Il manifesto dell'evento a Roseto degli Abruzzi "Paesi d'amare... in scena il Brasile"

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji