Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Straordinari Ruggeri e Mirò

| NUMANA - Oltre 8000 persone hanno applaudito ieri sera, al porto turistico, l'intenso live dei due artisti.

Strepitoso successo nella serata di ieri, sabato 23 agosto, a Numana per Enrico Ruggeri e Andrea Miró. Oltre 8000 persone hanno affollato il Porto turistico, che non è riuscito a contenere il pubblico accorso per assistere all'ennesimo evento di grande musica proposto da "R…estate a Numana", la Rassegna estiva organizzata dal Comune di Numana, insieme al promoter Valter Dominelli ed in collaborazione con l'Associazione Riviera del Conero e la Pro Loco, per la direzione artistica di Michele Pecora.

I due artisti hanno regalato oltre due ore di vera musica, alternando vecchi e nuovi successi di Enrico Ruggeri e brani originali di Andrea Miró, che sul palco ha mostrato la sua versatilità esibendosi come interprete e polistrumentista. Un concerto che da intimo e suggestivo si è fatto via via più rock ed energico, facendo crescere l'entusiasmo di un pubblico ammirato e partecipe.

L'apertura è stata affidata ad Andrea Miró, con due suoi brani: "Stanza 24" e "L'uomo di metallo", alle quali si è aggiunta un'intensissima interpretazione di "Un giudice" di Fabrizio De André, "un artista", ha detto Andrea Miró, "a cui tutti dobbiamo qualcosa". Da lì in poi Ruggeri e Miró si sono avvicendati sul palco, scambiandosi i ruoli di cantanti e strumentisti.

Immancabili i grandi successi dell'artista milanese, tra cui "Rien ne va plus", "Ti avrò", "Il mare d'inverno", "Quello che le donne non dicono", "Polvere" e "Mistero". Ruggeri ha anche regalato un fuori programma, intonando "Gli occhi del musicista", brano che dà il titolo al nuovo album in uscita il prossimo 12 settembre.

Il concerto ha raggiunto il momento più emozionante con "Nessuno tocchi Caino", canzone sanremese che i due artisti hanno interpretato insieme e che affrontata il dramma della pena capitale. Ruggeri ha introdotto il brano con la speranza che tra vent'anni questa canzone sia ricordata come "retaggio di un mondo barbaro in estinzione". Il live si è chiuso con un bis travolgente, che ha raccolto sotto il palco il pubblico in piedi: dopo le più intime "Notte di Praga" di Miró e la struggente "Il portiere di notte" di Ruggeri, esplosione di carica con le hit "Peter Pan", "Primavera a Sarajevo" e "Contessa".

Ad applaudire Ruggeri e Mirò, tra gli altri, anche l'assessore al Turismo della Regione Marche Lidio Rocchi e Dario Ballantini, straordinario imitatore di Valentino, Vasco e Morandi, reduce del grande successo di "Una serata al porto" e ormai ospite fisso in Riviera, che ha raggiunto l'amico Ruggeri dietro le quinte al termine dello show.

"R…estate a Numana" continuerà la prossima settimana con intrattenimento musicale, mercoledì 27 e giovedì 28, fino alla grande chiusura di sabato 30 agosto, quando Cinzia Leone proporrà in piazza Santuario a Numana il suo applauditissimo "Rodimenti".

24/08/2003





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji