Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il movimento 5 Stelle denuncia le malsane condizioni delle acque della Riserva Naturale Sentina

San Benedetto del Tronto | Il Movimento 5 Stelle e il gestore del portale Meteorivierapicena.net Riego Gambini, denunciano lo scadente servizio dell'ARPAM e il livello d’allarme delle acque della Riserva Sentina, classificate come “permamentemente non idonee alla balneazione".

Manifesto contro l'inquinamento della zona Sentina

Attualmente i controlli delle acque marine sambenedettesi vengono effettuati dall'ARPAM, che si occupa di compiere, nella bella stagione una volta al mese, prelievi ed analisi lungo tutta la nostra costa. Il problema che si vuole segnalare è che l'ARPAM da tempo non riporta sul proprio sito i risultati dettagliati di queste analisi (http://94.94.74.148/marche/default.asp), privando la cittadinanza, i turisti e gli interessati di un importantissimo servizio obbligatorio, ovvero far conoscere chiaramente le aree non balneabili dove E' VIETATO fare il bagno (segue citazione dell'ordinanza sindacale) "... vista la necessità di salvaguardare la salute e l'incolumità pubblica".

Per riuscire a trovare i dati relativi al nostro territorio è necessario accedere al sito del Ministero della Salute (www.portaleacque.it - non usare il browser Firefox per accedervi); qui troviamo una brutta sorpresa: la costa sambenedettese (e non solo quella) non è tutta balneabile. Il tratto di mare antistante la spiaggia nord della Riserva Naturale Sentina è interdetta quindi non balneabile per inquinamento". E' molto grave: la Riserva Naturale Sentina, che inoltre è adiacente alla foce del fiume Tronto, che risulta a sua volta permanentemente interdetta alla balneazione per gli stessi motivi, ha parte del suo mare seriamente inquinato, per cui le acque sono definite "PERMAMENTEMENTE NON IDONEE".

Cosa si fa per evitare che un problema ambientale possa diventare un problema di salute per gli ignari bagnanti che vi si recano? Niente e invece di esporre dei cartelli con una segnaletica internazionale riconoscibile anche a distanza da qualsiasi turista, stranieri compresi, si espone il testo dell'ordinanza sindacale emessa dal sindaco Giovanni Gaspari. Il risultato è ovviamente che la gente non sa di fare il bagno in un'area ritenuta pericolosa, e in zona non c'è nemmeno un'autorità a far rispettare l'ordinanza!

Di seguito un video di Meteorivierapicena.net che documenta come, divieto di balneazione a parte, lo stato di quella spiaggia è a dir poco vergognoso:
http://www.meteorivierapicena.net/Articoli/2011/Agosto/220811_4.htm

La questione è sollevata anche da Goletta Verde (Legambiente) con uno studio sullo stato di salute del mare e delle coste marchigiane, dal quale emergono varie aree inquinate o fortemente inquinate. (http://www.meteorivierapicena.net/Articoli/2011/Agosto/180811_2.htm)

Il MoVimento 5 Stelle si affianca con forza alla denuncia di Meteorivierapicena, il consigliere comunale Maria Rosa Ferritto è pronta ad utilizzare tutti gli strumenti necessari per far si che i cittadini possano tornare ad essere informati ed inoltre operare in modo da far tornare sicure le acque della Riserva Naturale Sentina per evitare rischi ai bagnanti sambenedettesi e non.

Si ricorda, inoltre, che la gestione delle analisi dell'ARPAM è fortemente limitata, viene infatti misurato soltanto il carico inquinante di tipo fecale, lasciando completamente scoperto il settore dei tensioattivi (detersivi) e degli idrocarburi. Proprio quest'ultimi sono elementi di forte rischio anche per S. Benedetto del Tronto, visto lo sversamento degli scarti di estrazione nelle fogne nella zona Montecretaccio ad opera dell'ENI a partire da Novembre 2010.

25/08/2011





        
  



3+4=
La Riserva Naturale e il divieto di balneazione

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji