Appuntamento alla Palazzina Azzurra con i fratelli D'Auria e The Old Five Swingers plus Edy
San Benedetto del Tronto | Alla Palazzina Azzura tornano i mitici anni, con chi 50 anni fa ci suonava davvero. Dalle ore 21.30, ad ingresso libero: tornano dopo 50 anni i Fratelli D'Auria e "The Old Five Swingers plus Edy"in concerto
Fratelli D’Auria e The Old Five Swingers plus Edy
Alla Palazzina Azzura tornano i mitici anni, con chi 50 anni fa ci suonava davvero. Appuntamento martedì 27 agosto dalle ore 21.30, ad ingresso libero: tornano dopo 50 anni i Fratelli D'Auria e "The Old Five Swingers plus Edy"in concerto (in caso di pioggia il concerto si svolgerà all'Auditorium Comunale).
Torna alla ribalta per l'insopprimibile necessità interiore di fare musica, una formazione musicale che negli anni ‘50/'60 ha suonato nei migliori night-club e dancing di mezza Europa, fino alla lontana Finlandia e persino in Tunisia.
"Sandro è stato il primo dei fratelli D'Auria - racconta con una certa emozione il maestro Silvano D'Auria -a calcare "la conchiglia" in quanto sostituì il batterista del complesso di Paltrinieri, che fu arrestato come renitente di leva. Poi il trio, con Sergio al basso, Silvano al pianoforte e lo stesso Sandro alla batteria, si esibì diverse volte in Palazzina.
Altro episodio che mi sovviene - continua Silvano -è quando Mina, allora cantante de "i Solitari" di Cremona, mi regalò un ciondolino, un tredici d'oro, per aver eseguito alcuni brani tra cui "Night in Tunisia". Allora avevo tredici o quattordici anni, ancora con i pantaloni corti....proprio un gran bel ricordo. Il presentatore di allora era "Pedro" Pietro Fabiani, mio grande amico scomparso da poco".
"The Old Five Swingers plus Edy": è il nome che oggi, per ovvie ragioni d'anagrafe, si sono dati i cinque indomiti musicisti. Sono Marcello Massetti (sax tenore), Bruno Massetti (fisa e vibrafono), Silvano D'Auria (pianoforte), Sergio D'Auria (basso e vibrafono), Enrico Luzi (batteria), insieme alla solare e talentuosa voce solista di Edy Mercuri, riescono ad imprimere al proprio sound, grazie all'originalità degli arrangiamenti, una precisa identità musicale; e l'impatto sonoro dei riff, calibrato mix tra sax tenore e voci, trasmettono una ritmata, briosa e coinvolgente positività.
Il vastissimo repertorio comprende brani della "Swing Era" e celebri motivi di successo della tradizione italiana ed internazionale, arrangiati da Silvano D'Auria.
La serata è organizzata dall'Associazione Astral Music in collaborazione con il Comune e la direzione artistica di AssoArtisti.
"Quando abbiamo proposto ai D'Auria questa serata - dice il presidente del settore Adriatico, Elio Giobbi, - ho sentito una grande emozione in loro. Chissà che non ci omaggeranno pure dello storico brano che il maestro Sciorilli scrisse proprio per la Palazzina!"
|
26/08/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji