Miss Italia: riprendere o lasciare?
San Benedetto del Tronto | Sindaco, assessore ed associazioni a proposito dell'imminente scadenza del contratto con il patron Mirigliani. L'accordo per mantenere le pre-finali in città verrà rinnovato?
di Giovanni Desideri
Tra pochi giorni, da giovedì 28 a domenica 31 agosto, San Benedetto ospiterà l'ormai tradizionale appuntamento delle pre-finali di Miss Italia. Forse non tutti sanno che questa possibilità viene concessa e regolamentata attraverso un contratto, stipulato tra la Miren International S.r.l. di Enzo e Patrizia Mirigliani e l'Amministrazione comunale di San Benedetto. Il contratto ha durata triennale e l'ultimo fu stipulato proprio tre anni fa, con scadenza 31 agosto 2003.
Rinnovare o no il contratto? "Entro il mese di settembre, ci spiega il sindaco Martinelli, dovremo decidere se rinnovare o meno il contratto, con apposito consiglio comunale. Naturalmente poco cambia se decideremo ad ottobre anziché a settembre".
Sull'opportunità di rinnovare il contratto il coro è all'unisono, senza voci dissonanti. Sindaco, assessore al turismo, Associazioni degli albergatori (l'Associazione Turistica 'Riviera delle palme' presieduta da Nelson Sulpizi e il Consorzio Turistico 'Riviera delle Palme' presieduto da Marco Calvaresi) usano quasi le stesse parole: 'visibilità', 'promozione del territorio', 'promozione turistica'. Le pre-finali di Miss Italia, a detta di tutti, sono un'occasione unica e di fatto insostituibile per promuovere la città e il turismo. Di fatto la stessa visibilità sui media nazionali non può essere ottenuta in altro modo.
Cosa vuoi di più? Il gruppo è compatto. Tutti pongono gli stessi 'ma'. Dice per esempio l'assessore Gabrielli: "con il nuovo contratto intendiamo ottenere condizioni più favorevoli alla città. Per esempio attraverso la diretta televisiva per la serata finale. Lo sforzo organizzativo di San Benedetto, infatti, andrebbe ripagato meglio. Si consideri che noi ospitiamo 272 ragazze e relativo seguito, mentre a Salsomaggiore arrivano 'soltanto' 100 ragazze, con relative famiglie".
Ma quanto mi costi? La diretta Tv è un punto fisso a cui tutti anelano, per ritenere meglio spesi quei 120 mila euro annui che il Comune riversa su questa manifestazione (e il resto è coperto dall'organizzazione: leggi Mirigliani, ovvero gli sponsor, pubblici e privati, dalla Regione Marche in giù). In ogni caso Miss Italia è l'iniziativa più costosa e più impegnativa che l'Amministrazione affronta nel corso dell'anno. "Al termine della manifestazione, spiega ancora il sindaco, emergono sempre spese ulteriori, 'sforamenti' che il Comune deve coprire".
Chi ci pensa? L'organizzazione logistica del concorso è stata affidata, almeno fin qui, all'Assoalbergatori, l'associazione presieduta da Nelson Sulpizi. Ma l'incarico viene assegnato dal Comune, dopo e a parte il perfezionamento di un nuovo contratto con Mirigliani. Il punto non è di poco momento: saranno di nuovo gli albergatori ad occuparsi di tutta la parte organizzativa? O la mano passerà a qualcun altro?
Il Palacongressi serve solo per Miss Italia? L'affaire Miss Italia reca con sé anche l'annoso problema del Palacongressi, ormai la più celebre delle 'incompiute' di San Benedetto. Il Palacongressi assomiglia sempre più ad una cattedrale nel deserto. Con calma, il sindaco Martinelli ci dà il punto di vista dell'Amministrazione: "completarlo, internamente ed esternamente, comporta una spesa superiore a 10 milioni di euro, da ripartire eventualmente tra vari finanziatori. Il problema è che questi finanziatori non ci sono. In passato si era affacciata la possibilità di coinvolgere la Regione, ma poi non se ne fece nulla. E comunque il Palacongressi non rappresenta certo una priorità per la città". Più chiaro di così.
Un quarto d'ora di celebrità. Per quest'anno, dunque, niente diretta televisiva integrale della serata conclusiva. Solo un 'passaggio' di quindici minuti circa, con Carlo Conti sul palco, durante il Tg1 di mezza sera, domenica 31 agosto. Va ricordato, d'altra parte, che lo scorso anno furono più di 150 i 'passaggi' di San Benedetto/Miss Italia sui media nazionali (stampa e Tv): visibilità e promozione indubbiamente in gran quantità.
Allora la fatidica domanda: se tutti sono d'accordo, è possibile che a fine settembre si decida, per assurdo, di non rinnovare il contratto? O che magari altre città offrano di più? Non resta che aspettare.
|
26/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Miss Italia 2004
Miss Italia chiude il BEA (segue)
Miss Italia 2004 è Cristina Chiabotto (segue)
Miss Italia: Stasera il verdetto (segue)
Lara Fares conquista la fascia di Miss Miluna 2004. Sfiorate altre tre fasce (segue)
Miss Italia: Assegnata la fascia di Miss Favorita (segue)
La cultura delle Miss (segue)
Miss Italia, eliminate nelle due serate: Rosa, Antonietta, Camilla, Annalisa (segue)
Le parole "rubate" alle miss (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji