Viabilità: le novità da settembre
Porto San Giorgio | Con la fine dellestate, finiscono le limitazioni al traffico allaltezza del sottopassaggio della ferrovia, stop anche allisola pedonale serale sul lungomare, che resterà però chiuso dalle 9 alle 20 il sabato e la domenica.

Per quanto riguarda invece il lungomare centro, si riparte con la regolare circolazione a senso unico per l'intera giornata sull'asse sud-nord nelle giornate lavorative. Ma per i sabati e le domeniche di settembre, l'Amministrazione comunale e la Polizia municipale hanno concordato una novità. "Dal 1 al 30 settembre - spiega il sindaco Andrea Agostini - si procederà all'individuazione di isola pedonale nel lungomare centro, che resterà chiuso alle auto dalle ore 9 alle 20. Una scelta che consentirà di privilegiare la pratica ciclistica e pedonale in considerazione della prevedibile diminuzione dell'afflusso di persone che vorranno recarsi in spiaggia. Una diminuzione che consentirà peraltro anche di rinunciare ai circa duecento posti auto che sono stati individuati questa estate nel lungomare centro con l'apertura dello stesso alla circolazione automobilistica". Spazi aperti quindi a passeggiate a piedi e in bici sul litorale per tutto il mese prossimo.
Con l'estate che va verso la chiusura, il primo cittadino tira le somme dell'assetto viario sangiorgese durante i mesi più affollati dell'anno. "E' già possibile tracciare un bilancio della gestione viaria della nostra cittadina nella stagione estiva - spiega Agostini - Possiamo rilevare come la scelta del lungomare aperto ai veicoli abbia consentito un più agevole scorrimento del traffico e una maggiore fruizione di tutti i lidi sangiorgesi. Fruizione assicurata peraltro nella massima sicurezza, in quanto nessun incidente si è registrato in questi mesi.
Positiva si è rivelata anche la scelta di individuare numerosi e maggiori parcheggi (Viale Cavallotti, area ex Grand Hotel, area ex Solemar, area portuale, litorale centro). Centinaia di posti a disposizione che hanno permesso un accesso ed una sosta nella nostra città più facili e soprattutto meglio ordinati.
A confermarlo è il sensibile calo dei verbali di contestazione elevati dalla Polizia municipale per violazione del codice della strada afferenti posteggi non regolari. E' una scelta che proseguirà anche per quanto riguarda l'ormai prossima stagione sportiva della Sutor Premiata. I tifosi troveranno in prossimità del palazzetto dello sport nuova disponibilità di luoghi per posteggiare, così da evitare il ripetersi dei tanti verbali elevati nei tempi scorsi".
|
27/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati