Tendopoli 2008 a Isola del Gran Sasso con Magdi Cristiano Allam, testimone del coraggio della verità
Isola del Gran Sasso | Grazie Gesù: Magdi Allam incontra i giovani al Santuario di San Gabriele dellAddolorata. Cristiano Allam: il Santo Padre ha avuto un ruolo fondamentale nell'ispirare la mia scelta di fede nel giorno della Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo".
di Nicola Facciolini
Non solo per presentare il suo libro, "Grazie Gesù " (ed. Mondadori, 2008), certamente non l'ultimo di una lunga e fortunata serie. Ma anche per parlare di pace, giustizia e amore. Il dott. Magdi Cristiano Allam, vice direttore "ad personam" del prestigioso quotidiano "Corriere della Sera", presenterà ai giovani il suo incontro personale con Gesù di Nazareth.
E, come in molte altre occasioni, questa mattina spiegherà che il testo racconta «quello che è stato il fatto principale della mia vita, l'evento più bello, il dono più grande: la fede cristiana». Tornano così in mente le immagini di quella notte della santissima Veglia pasquale del 22 marzo scorso in San Pietro, quando dalle mani di Papa Benedetto XVI, Magdi Allam ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana, battesimo, cresima, eucarestia, ed è così diventato Magdi Cristiano Allam, «perché ho voluto che il messaggio fosse semplice ed esplicito».
Sono pochi i giornalisti che hanno saputo commentare in maniera lucida e rigorosa i difficili rapporti fra l'Occidente e il mondo islamico come fa da anni Magdi Cristiano Allam". Giudizio che personalmente condivido. Profondo conoscitore tanto dei valori cristiani quanto di quelli musulmani, e dotato di una profonda onestà intellettuale, Allam considera un naturale punto di arrivo del suo percorso spirituale la sua conversione alla religione cattolica, ufficializzata con il Battesimo celebrato lo scorso Sabato Santo da Papa Benedetto XVI.
"Perchè - spiega Allam - il Santo Padre ha avuto un ruolo fondamentale nell'ispirare la mia scelta di fede. Manterrò una gratitudine eterna nei suoi confronti per avermi fatto il regalo più bello della mia vita che è stato celebrare il mio battesimo. Lo considero oggi la luce che ci garantisce la certezza della verità e che ci indica il percorso per perseguire una autentica fede e un'autentica civiltà dell'uomo. Quindi ho voluto nel mio piccolo tramite il libro offrire una testimonianza di fede che potesse valorizzare ancora di più il pensiero e l'opera del Santo Padre attraverso quella che è stata la mia particolare esperienza".
Allam detesta l'uso politico della religione. Ha sperimentato sulla sua pelle che un dio, adoperato come bandiera, diventa pericoloso. Intransigente ma non intollerante, Magdi Allam ha "consapevolmente e volutamente" rinnegato l'Islam. Un evento che ha destato molto stupore e che ha avuto anche una grande risonanza a livello mediatico. Ora il giornalista egiziano racconta tutto il percorso della sua "pubblica" conversione nel libro «Grazie Gesù» che tutti i giovani dovrebbero leggere e meditare.
Chi è ?
Magdi Cristiano Allam è vicedirettore ad personam del «Corriere della Sera». È particolarmente attento e appassionato alle tematiche che concernono la realtà dei modelli di convivenza sociale in Occidente, quali democrazia e diritti umani, identità nazionale e cittadinanza, immigrazione e integrazione. Nato al Cairo nel 1952, si è laureato in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma. Da Mondadori ha pubblicato: Diario dall'Islam (2002); Bin Laden in Italia. Viaggio nell'islam radicale (2002); Saddam. Storia segreta di un dittatore (2003); Kamikaze made in Europe. Riuscirà l'Occidente a sconfiggere i terroristi islamici? (2004); Vincere la paura. La mia vita contro il terrorismo islamico e l'incoscienza dell'Occidente (2005); Io amo l'Italia. Ma gli italiani la amano? (2006); Viva Israele. Dall'ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia (2007); Grazie Gesù. La mia conversione dall'islam al cattolicesimo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell'American Jewish Committee. Tramite il suo sito "www.magdiallam.it" promuove un movimento per la riforma etica della cultura politica e delle istituzioni pubbliche in Italia. E' sposato con Valentina Colombo e, complessivamente, hanno quattro figli: Sofia, Alessandro, Martino e Davide.
|
28/08/2008
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji