Raccolta rifiuti: Sant'Elpidio a Mare nella terra di mezzo verso il porta a porta
Sant'Elpidio a Mare | Da più di un anno poco si muove su differenziata ed ecocentri a S.Elpidio a Mare; all'attacco l'ex assessore Orsili, gli replica l'attuale assessore all'ambiente Mariani.
di Pierpaolo Pierleoni
La raccolta rifiuti è da qualche tempo tema di scontro tra maggioranza e opposizione a Sant'Elpidio a Mare. Da un lato la volontà dell'Amministrazione Mezzanotte, finora manifestata, ma che a dire il vero sembra mostrare non pochi stenti nella concretizzazione, di dare il la alla raccolta porta a porta, dall'altro una minoranza che vorrebbe si tornasse al metodo adottato dalla precedente amministrazione Martinelli, senza sconvolgimenti.
Va all'attacco l'ex assessore all'ambiente Rossano Orsili, oggi consigliere di minoranza. "Sulla raccolta differenziata l'Amministrazione comunale, dopo più di un anno, non sa letteralmente dove mettere le mani. Non è una critica, è una presa d'atto. Lo dico con rammarico, vedendo vanificati gli sforzi della precedente Amministrazione. L'attuale assessore Mariani e l'Amministrazione dovevano fare una cosa semplice: lasciare tutto come lo avevano trovato. C'era un progetto ben avviato con la ditta Macero Maceratese, che stava riscuotendo risultati importanti. Si doveva proseguire continuare con le campagne di sensibilizzazione, aprire i centri di raccolta, poi iniziare a discutere dell'avvio della raccolta porta a porta. Invece si sono fatti solo danni. A più di un anno da inizio mandato l'Amministrazione Mezzanotte ha gli stessi dubbi ed incertezze del primo giorno. Si vuo, fare la raccolta porta a porta, ma non si ha la minima idea dei tempi e dei modi per realizzarla. Nel frattempo non si è più neanche accennato ad una campagna informativa, che con la precedente Amministrazione aveva ottenuto ottimi riscontri, tutto è lasciato praticamente all'abbandono".
"Il progetto lasciato da chi ci ha preceduto - replica l'assessore Marco Mariani - era un'operazione poco incisiva che sicuramente non avrebbe permesso di raggiungere il 45% di differenziata richiesto dalla legge. Il porta a porta invece garantisce risultati certi e soddisfacenti, basti pensare al caso del Comune di Porto Sant'Elpidio la cui percentuale si aggira intorno al 65%. Il nostro intento è quello di mettere a punto un progetto radicale, un servizio che coinvolga tutto il territorio a seguito di uno studio settoriale, analitico e preciso. Non si può pensare di operare una trasformazione, che potremmo definire "epocale", dall'oggi al domani senza avere un quadro di riferimento completo e dettagliato, tenendo, oltretutto, presente che esiste già un contratto sottoscritto dalla precedente amministrazione che ha vincolato anche le scelte di quella attuale. Quanto alla sensibilizzazione, l'abbiamo fatta nelle scuole e avvieremo una nuova campagna nelle prossime settimane".
|
28/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji