Beach Soccer, i giochi per lo Scudetto si fanno seri
San Benedetto del Tronto | Giovedì prime gare della Final Eight Serie A Enel ed è subito grande spettacolo alla Beach Arena. Delusione per Maradona jr: segna 3 reti ma la sua squadra, il 'Mare di Roma', perde al primo turno col Catania e dà l'addio ai sogni di gloria.
di Redazione
Maradona Jr. cerca il gol dalla distanza
Nel primo match della giornata, il Catania ha agevolmente superato il Mare di Roma: netta la supremazia della squadra catanese, che ha ipotecato la semifinale già nel primo tempo, chiuso avanti 5-1. decisiva la coppia brasiliana Juninho - Mosca, autori di 5 reti in due e dello svizzero Stankovic che ha garantito quantità e qualità per tutta la durata del match. I romani provano a restare attaccati al match con i tiri liberi di Maradona jr., ma non riescono mai ad avvicinarsi al Catania che poi con una doppietta di Bosco nel finale del 2° tempo allunga definitivamente. A quel punto, l'ultimo parziale è solo una formalità. I rossazzurri si confermano così tra le grandi del beach soccer italiano: centrano per la quarta volta in cinque stagioni l'accesso alle semifinali e si presenteranno domani (venerdì 29 agosto) da favoriti alla sfida con Cervia che può valere la loro prima finale scudetto. Per i romani, alla loro prima stagione in Serie A, resta l'ottimo risultato stagionale: la leadership del girone nord persa solo all'ultima giornata, la qualificazione alla final eight e da domani la possibilità di giocarsi un piazzamento dal 5° all'8° posto.
Resta invece fuori dalle sfide che contano la Feldi Catanzaro, che anche quest'anno deve fare i conti con numerose assenze all'atto finale: senza Vasile, Piazza, Pastore, Carotenuto e con Jorginho che gioca solo 5' per i postumi del solito infortunio al quadricipite femorale, prova l'impresa contro un Cervia che spreca moltissimo, ma che alla fine si impone grazie soprattutto al poker del bomber della Serie A Juninho, destinato molto probabilmente a centrare il trofeo riservato ai cannonieri anche quest'anno. Nenem prova a trascinare i suoi anche quando Cervia va avanti 4-1, Catanzaro si riporta sotto sul 5-4 e sul 7-5, ma poi deve arrendersi. Per il Cervia, club da due stagioni iscritto alla Serie A, dopo la seconda qualificazione alla final eight, arriva anche il primo piazzamento tra le prime 4: con un Juninho così, ora sognare non è affatto proibito.
Dall'altro lato del tabellone, i quarti di finale segnano la fine di un ciclo, quello del Milano: i rossoneri, sconfitti già nelle prime due finali della stagione, in Coppa Italia e in Supercoppa, escono di scena anche dalla final eight, messi severamente al tappeto da un Terranova Terracina mai così bello. La squadra di coach Del Duca si aggrappa all'estro dell'unico campione del mondo di queste finali, il brasiliano Bruno Malias, che fa centro praticamente da tutte le posizioni, timbra 6 volte il cartellino e regala ai suoi un vantaggio incolmabile.
Nel primo parziale botta e risposta Feudi (dopo 4") - Ahmed e Bruno - Madjer (che poco prima aveva anche fallito un rigore), poi in avvio di secondo tempo Bruno sigla 4 gol di fila, D'Amico si inventa un destro al volo all'incrocio, sua prima rete stagionale, e Terracina chiude il match. Nel terzo tempo Milano tira fuori l'orgoglio e si riporta a -3 (7-4 e 8-5), poi a chiudere i conti arriva il gol di capitan Pasquali, che sigla la rivincita del Terracina un anno dopo la grande delusione patita davanti al proprio pubblico nella semifinale scudetto 2007.
Venerdì 29 agosto Terracina trova l'Agenzia Lemme Vasto, che ha sconfitto solo ai calci di rigore i Cavalieri del Mare Viareggio, freschi vincitori della Supercoppa 2008. I toscani per il secondo anno consecutivo finiscono fuori dalle semifinali per il titolo e domani affronteranno nel replay della Supercoppa e della finale di Coppa Italia 2007 il Milano, due nobili decadute chiamate a giocarsi solo il 5° posto.
Ben diversa sarà l'atmosfera che vivrà il Vasto, alla sua prima semifinale scudetto in 5 anni: gli abruzzesi, leader incontrastati della Regular Season, ritrovano il Terracina, già battuto nell'unico precedente stagionale ad Otranto (2-1). Incredibile comunque l'epilogo dell'ultimo quarto: sotto di 2-0 dopo un tempo e mezzo, i toscani hanno scatenato il loro bomber, Belchior, quattro reti che sembravano decisive, due nel finale del secondo parziale, due in avvio del terzo.
Poi però a poco più di 1' dalla conclusione la rimonta che nessuno pronosticava più: Bruno, libero per la prima volta dopo la marcatura perfetta di Alan per 35', infila il gol del -1, a 30" dalla fine Soria appoggia il tap in del pari su assist ancora di Bruno che mette a sedere Gigli e lascia al compagno l'onore del 4-4. Ai rigori servono 3 serie: Thiago sbaglia, capitan Alfieri porta i suoi alle semifinali.
FINAL EIGHT - LA SITUAZIONE
Quarti di Finale - Giovedì 28 Agosto 2008
Gara 1: Ragazzini Generali Catania - A.S.D. Mare di Roma 12-4
Gara 2: Cervia Beach Soccer - Feldi Catanzaro Beach Soccer 8-6
Gara 3: Milano Beach Soccer - Terranova Terracina Beach Soccer 5-9
Gara 4: Agenzia Lemme Vasto - Cavalieri Beach Soccer 7-6 dcr (4-4)
Semifinali 5°/8° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Gara 5: Ore 14.00: Mare di Roma - Feldi Catanzaro
Gara 6: Ore 15.15: Milano - Cavalieri del Mare Viareggio
Semifinali 1°/4° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Gara 7: Ore 16.30: Ragazzini Generali Catania - Cervia
Gara 8: Ore 17.45: Terranova Terracina - Agenzia Lemme Vasto
Finali - Sabato 30 Agosto 2008
Finale 7°-8° posto: Ore 14.00: Perdente Gara 5 - Perdente Gara 6
Finale 5°-6° posto: Ore 15.15: Vincente Gara 5 - Vincente Gara 6
Finale 3°-4° posto: Ore 16.30: Perdente Gara 7 - Perdente Gara 8
Finale 1°-2° posto: Ore 17.45: Vincente Gara 7 - Vincente Gara 8
|
28/08/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji