Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pentathlon del Boscaiolo a Nerito di Crognaleto la 24esima finale nazionale (30-31 agosto 2008).

Teramo | Grande festa del Boscaiolo in programma il 30 e 31 agosto. In serata, grande festa con birra, salsicce ed arrosticini. Partecipa il famoso cantante Vittorio il Fenomeno.

di Nicola Facciolini

Che la finale nazionale di Pentathlon del Boscaiolo, abbia inizio. A Teramo. Un'antica professione, celebrata dai fratelli Grimm e fatta proprio su misura di ambiente e salvaguardia del nostro ricco patrimonio boschivo, viene celebrata in questi giorni a Nerito di Crognaleto, a pochi chilometri da Teramo, capoluogo aprutino. Partecipa il famoso cantante Vittorio il Fenomeno.

In montagna si daranno convegno, sabato 30 e domenica 31 agosto 2008, i più bravi concorrenti boscaioli delle varie regioni italiane per aggiudicarsi il 24° Pentathlon del Boscaiolo. In serata, dopo le gare, grande festa con birra, salsicce ed arrosticini rigorosamente made in Nerito. Partecipa il famoso cantante Vittorio il Fenomeno. Organizzato dal comune di Crognaleto in collaborazione con la Pro Loco di Nerito, l'Associazione NaturArte, le Associazioni Forestali dell'Abruzzo e del Trentino ed il Consorzio BIM Vomano-Tordino di Teramo, il Pentathlon è una disciplina che si colloca a metà sentiero tra competizione sportiva e prova di abilità professionale.

"Nerito rappresenta una delle frazioni maggiormente abitate del territorio - ha affermato il sindaco di Crognaleto Giuseppe D'Alonzo - con un tessuto ed una vocazione di imprenditoria boschiva di significata qualità. Valorizzare quindi questa categoria di imprenditori attraverso la festa del boscaiolo e la finale nazionale del Pentathlon significa riportare l'attenzione su professioni che risultano fondamentali per la gestione del nostro patrimonio boschivo".

L'intento è quello di riproporre in una singolare chiave agonistica gli elementi di spettacolarità e di abilità propri del lavoro boschivo, dei suoi valori e dei suoi protagonisti.
In un'epoca oscura che registra anche in Abruzzo le più assurde violenze all'ambiente, ai boschi, alla montagna e ai suoi borghi abbandonati, la professione del boscaiolo assume una rilevanza fondamentale a tutela della salute dei nostri alberi. Il concorso, ideato e realizzato per la prima volta all'inizio degli anni Ottanta dall'Associazione Forestale del Trentino, è articolato in cinque prove standard: taglio di un tronchetto con accetta, segagione di un tronco mediante motosega, ramatura di un tronco mediante motosega, abbattimento di un palo mediante motosega e cambio della catena. Prove alle quali partecipano squadre di boscaioli, classificatesi nelle qualificazioni regionali tenutesi a Tiglieto (Genova) il 3 agosto e a Borbona (Rieti) il 24 agosto, composte da tre elementi ciascuna.

Ogni concorrente partecipa a tutte e cinque le prove per ciascuna delle quali riceve un punteggio sulla base di criteri oggettivi di valutazione. Il punteggio totale riportato dal concorrente confluisce, unitamente a quelli riportati dagli altri due componenti della squadra, nella classifica finale. Ogni concorrente partecipa a tutte le 5 prove per ciascuna delle quali riceve un punteggio sulla base di criteri oggettivi di valutazione. Il punteggio totale riportato dal concorrente confluisce, unitamente a quelli riportati dagli altri due componenti della squadra, in base al quale viene definita la classifica finale.

Viene peraltro compilata anche una classifica individuale. Esiste un regolamento nazionale per questa tipo di gare che sono d'altronde coordinate in una serie di campionati regionali tramite il quale le squadre meglio classificate di ogni tipo di regione conquistano il diritto di partecipare alla Finale Nazionale.

Il cartellone della manifestazione abruzzese prevede a Nerito di Crognaleto (Te), per sabato 30 agosto, alle ore 14.30/15.30 la distribuzione dei pettorali, con inizio delle gare alle ore 15.30 (1° concorrente di ogni squadra). Poi, alle 21 si svolgerà l'esibizione musicale del famoso artista teramano "Vittorio il Fenomeno".

Domenica 31 agosto, alle ore 8 del mattino avrà inizio la mostra: "La fonte dei ricordi", con l'esposizione delle attrezzature del boscaiolo. Alle ore 9 torneranno ad essere protagoniste le gare (2° concorrente di ogni squadra), con alle 13 pausa pranzo e ripresa gara (3° concorrente di ogni squadra) alle 14:30. Le premiazioni si svolegeranno alle 17.30. Gran finale dalle ore 21 con balli latino-americani. Speriamo di poter assistere un giorno anche a gare femminili con autentiche boscaiole veraci.

29/08/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji