Minicontesa, giochi e tipicità: la festa di S.Elpidio entra nel vivo
Sant'Elpidio a Mare | Partiti i festeggiamenti patronali elpidiensi; tocca ai bimbi disputare la Minicontesa, mentre in serata si celebra La festa e li jochi tra delegazioni foranee; domenica giochi senza quartiere e Tipicità.
di Pierpaolo Pierleoni
Sant'Elpidio a Mare
Partiti i festeggiamenti patronali di Sant'Elpidio Abate. A S.Elpidio a Mare, la giornata di sabato 30 agosto sarà dedicata alla storia, con le ultime iniziative del 2008 organizzate dall'Ente rievocazioni storiche. Si disputerà infatti nel pomeriggio, a partire dalle 16, la XXIV edizione della Minicontesa. Il gioco del pozzo per i bambini vedrà affrontarsi i giovanissimi delle 4 contrade fino ai 12 anni. In serata, X edizione de La festa e li jochi, i giochi tradizionali tra le delegazioni foranee di Santa Caterina, Borgo Marinaro e Castel di Castro.
Domenica 31 agosto i festeggiamenti patronali in onore di S.Elpidio abate entrano nel vivo con due eventi all'insegna dello sport e del gusto. Alle 16, presso lo stadio Mandozzi si svolgeranno i "Giochi senza quartiere", rivisitazione della famosa trasmissione televisiva "giochi senza frontiere", nel corso dei quali i cittadini dei diversi quartieri e frazioni di Sant'Elpidio a Mare si cimenteranno in una serie di giochi tipici della tradizione locale: tiro alla fune, staffetta di atletica, corsa dei sacchi, caccia al tesoro, velocità mountain bike, rigore bendato.
Dopo aver bruciato i grassi con tanto movimento non poteva mancare un'occasione di ristoro, aperta a tutta la cittadinanza, con "Tipicità": mercatino dei prodotti tipici locali con stand gastronomici in cui si potranno degustare i piatti della tradizione locale: tagliatelle fritte, olive all'ascolana, pesce fritto, arrosticini, salcicce e braciole oltre a tante altre specialità.
Nelle bancarelle sparse tra le vie del centro storico si potranno, invece, acquistare i prodotti enogastronomici del territorio tra cui miele, tartufi, confetture, formaggi, spezie solo per citarne alcuni. Il tutto sarà allietato dalla musica dei gruppi di folklore delle Marche che alle 21,30 si esibiranno in Piazza Matteotti.
|
29/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji