Fiera di Villa Santi e festa della trebbiatura
Massignano | 29-30 agosto a Villa Santi di Massignano due giorni con tradizione, musica e piante grasse
di Giamaica Brilli
Sabato 29 e domenica 30 agosto a Villa Santi di Massignano attesissimo appuntamento con la 4ª edizione della Fiera di Villa Santi e con la Festa della trebbiatura. La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione comunale di Massignano, dalla Pro Loco, dall'Associazione Oriana Grandi Eventi e ha il preciso intento di mantenere viva nella comunità la tradizione rurale contadina. È già prevista grande partecipazione, sia di pubblico che di espositori, sono infatti oltre 50 i venditori ambulanti che affolleranno il bellissimo e antico borgo immerso nel verde degli ulivi e delle campagne massignanesi. Simboli e attrattive architettonico-culturali del borghetto sono la Fonte antica e la bellissima Chiesa dei Santi Felice e Adaucto, gioielli visitabili durante le ore della fiera.
Ecco il ricco programma della due giorni:
Sabato 29: apertura ore 10, con Meraviglie del mondo, mostra mercato piante grasse e di collezionisti, in esposizione esemplari di inestimabile bellezza. Alle 15 apertura del parco giochi per bambini, dalle ore 18 apertura stand gastronomici e a partire dalle 21 la serata sarà allietata da musica anni 70 e 80, latino americana, liscio e balli di gruppo a cura di Oriana Grandi Eventi.
Domenica 30 un programma speciale: si inizia alle 9.00 con la passeggiata a cavallo, alle 10 Santa Messa con successiva benedizione dei trattori, fiammanti modelli nuovi e d'epoca. Seguirà la sfilata dei bolidi della campagna per le vie del territorio e del paese.
Alle 12 apertura degli stand gastronomici per gustare il pranzo della trebbiatura a base di maccherò de lù vatte, braciola, castrato, salsiccia e patate. Alle 15 riprendono le attività con la nuova rievocazione della trebbiatura e con i giochi popolari della ruota e del peso del maiale; dalle 16 virtuosi suonatori di organetto vagheranno per la fiera rallegrando gli accorsi fino a cena. Alle 21 il nuovo e il fashion prendono il posto dei bellissimi eventi legati alla ruralità. Sfilata di moda con costumi da mare, intimo, abbigliamento sportivo, abiti da sera. A chiudere la ricca scaletta degli eventi la selezione di mister e miss salute Tisanoreica.
La fiera di Villa Santi cresce e si arricchisce di anno in anno e in pochissimo tempo è diventato un appuntamento da non perdere per la comunità locale e per i tanti turisti che ancora affollano collina e riviera.
|
29/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji