Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Notte Bianca batte ogni record. Gli organizzatori: "Sfiorata quota 200mila presenze"

San Benedetto del Tronto | Pienone nelle vie del centro. La quinta edizione della Notte Bianca sambenedettese straccia ogni previsione. Soddisfatti i commercianti che hanno visto prendere d'assalto i loro negozi. Il Sindaco Gaspari: "Vorrei una Notte Bianca senza alcol"

di Marco Braccetti

(Foto: A. Cicchini)

Una marea umana nella notte tra sabato 2 e domenica 3 agosto ha inondato le vie del centro per festeggiare primo lustro di vita della Notte Bianca. Gli organizzatori stimano di aver abbondantemente superato il record dello scorso anno (150mila presenze) e si aver quindi sfiorato quota 200mila. Negozi affollatissimi, lunghe code di auto in cerca di un parcheggio come fosse l'araba fenice. I bus gratuiti sono stati letteralmente presi d'assalto. Per la gioia dell'assessore Settimio Capirotti in molti hanno scelto la bicicletta come mezzo per muoversi all'interno dell'evento: e le vie di San Benedetto sembravano quelle di un paese della Cina di altri tempi. Su queste basi i commenti di politici ed addetti ai lavori non possono che essere più che positivi.

"Questa edizione mi sembra ancor più bella delle precedenti", afferma il Sindaco Giovanni Gaspari concedendosi ai taccuini dei cronisti subito dopo aver tagliato la tradizionale torta. Accanto al primo cittadino l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri ed il dirigente di Confesercenti Paolo Perazzoli.

"Le zone della città interessate dall'evento si sono allargate e le iniziative di conseguenza si sono moltiplicate", continua il primo cittadino complimentandosi con gli organizzatori. Anche la Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capiriotti plaude allo staff dell'Associazione Notte Bianca, sottolineando positivamente il fatto che la Notte Bianca 2008 sia stata ‘spalmata' su molte più vie rispetto agli anni precedenti: "Ci sono molti più spazi dove le persone possono incontrarsi e parlare".

Gaspari torna ad evidenziare come la Notte Bianca sia un evento per tutte le età: "Sono arrivato alle 22.00 ed ho incontrato principalmente persone di mezza età, ma con il passare delle ore sono arrivati parecchi giovani e giovanissimi". Ciò, secondo il Sindaco, ha dato quel tocco di briosità ed effervescenza in più alla lunga notte. Secondo Gaspari, però, la Notte Bianca non deve essere un'occasione per bere fino a perdere la testa e lancia una proposta che farà discutere: "Per le prossime edizioni mi piacerebbe una Notte Bianca senza alcol".

E per l'edizione 2009 il Sindaco ha già un punto fermo: la data di svolgimento sarà riconfermata entro la prima settimana d'agosto. "Quello dei primi giorni d'agosto è un periodo generalmente debole per il turismo sambenedettese. La Notte Bianca in quella data può fare sicuramente da richiamo".

L'assessore al Turismo e Commercio Domenico Mozzoni commenta la grande serata di vendite per gli esercenti: "Ho incontrato molti commercianti, e tutti avevano sorrisi enormi, vuol dire che sta andando tutto per il meglio". Mozzoni sottolinea che è stato premiato il vero spirito della manifestazione: "I negozianti che hanno offerto sconti veri e non truccati hanno avuto un ottimo riscontro dalla serata".

Quando l'ora è ormai tarda ed il quadro della situazione è ormai chiaro andiamo a sentire le opinioni del ‘papà' della manifestazione: Vincenzo Amato, Presidente dell'Associazione Notte Bianca. Ed i suoi toni sono trionfali: "La Notte Bianca sta dando un contributo fortissimo al rilancio del turismo a San Benedetto e sta letteralmente salvando la stagione di molti commercianti".

Da quanto abbiamo potuto vedere le persone hanno iniziato ad entrare nei negozi più tardi rispetto al passato: "Questo perché tutti aspettavano le ore piccole per vedere se i grandi sconti erano reali o no", valuta Amato.

Per il 2009 il Presidente dell'Associazione Notte Bianca ha già le idee chiare: "Riproporremo sicuramente la discoteca in spiaggia che anche quest'anno ha avuto un successo clamoroso ed allargheremo ancor di più l'iniziativa, portandola in zone della città che fin'ora sono rimaste fuori".

Almeno un mese prima della Notte Bianca il Comune di San Benedetto dovrebbe istituire un ufficio appositamente dedicato ai commercianti ed a tutti quelli che lavorano per l'evento: "Un ufficio che ci aiuti nel il disbrigo delle tante pratiche burocratiche necessarie", auspica in conclusione Amato che ci anticipa un'altra sua idea: "Oltre alla Notte Bianca vorrei organizzare un altro grande evento. Sarà la festa dell'estate e sarà solo a base di frutta". Le parole chiave saranno: frullati e comicità. E' troppo presto per sapere qualche dettaglio in più. Amato ci liquida con una battuta: "Fatemi riprendere da questa nottata e ne riparliamo!".

03/08/2008





        
  



4+1=
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji