Niente ufficio scolastico alla nuova Provincia? Rischio reale
Fermo | Il prof. Verducci, dirigente scolastico della quinta provincia marchigiana, sottolinea il pericolo: "Non è previsto nella Gazzetta ufficiale; in un periodo in cui si parla di crisi dei valori e problemi educativi, grave non costituire questo organo".
Che la nuova Provincia di Fermo nasca senza un ufficio scolastico provinciale? A paventare questa possibilità è il prof. Carlo Verducci, dirigente scolastico del territorio. "Quello che si temeva - scrive - si sta puntualmente verificando. La gazzetta ufficiale pubblica la sede dei nuovi uffici delle neo-province di Barletta, Fermo e Monza. Guarda caso, in quella di Fermo, contrariamente alle altre due, non è indicato l'ufficio scolastico provinciale. Errore materiale? Dimenticanza? Decisione consapevole? Non è dato sapere, ancora. Il fatto, tuttavia, va ben al di là del semplice aspetto burocratico. Non perchè questo non sia rilevante; ma perchè chiama in causa questioni ben più importanti. Ne va di mezzo la funzionalità del sistema scolastico nella nuova Provincia del Fermano, il ruolo che si attribuisce all'istruzione e all'educazione di bambini, adolescenti e giovani".
"Si fa un gran parlare - prosegue il dirigente scolastico - di caduta dei valori, di problematiche e disagio di adolescenziali e di giovanili. Poi si lascia fuori da ogni dibattito, dalle decisioni cosiddette più rilevanti, un settore così strategico per il futuro di questo territorio. Occorre che il mondo della scuola, e tutti coloro che ad esso sono in forme diverse interessati, riprendano le fila del confronto avviato lo scorso anno e pongano alcune priorità ineludibili: ambiti, tipologie e qualità dei servizi scolastici, valenza etica dei processi formativi, scuola e identità territoriale, scuola e sviluppo economico... su questi temi, nei prossimi giorni sarà formulata una
proposta, che verrà discussa a settembre, in una pubblica assemblea".
|
03/08/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji