Antonio Santori è morto
Sant'Elpidio a Mare | Il professore, poeta, scrittore ed ex assessore alla cultura di Sant'Elpidio a Mare si è spento questa mattina, all'età di 46 anni
di Pierpaolo Pierleoni
Antonio Santori
Se n'è andato. Antonio Santori, scrittore, poeta, docente, saggista, è morto questa mattina all'età di 46 anni. Un male devastante lo ha portato via nel giro di poche settimane. Si è spento alla clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche. Lascia moglie e quattro figli.
Nato a Montreal, in Canada, nel 1961, era insegnante di storia e filosofia al Liceo Classico Annibal Caro di Fermo, e docente accademico all'Università di Macerata. Organizzatore di eventi, ha ideato e curato la direzione artistica della rassegna culturale Europe Festival, di cui si sono svolte due edizioni, che hanno portato a Fermo e nel Fermano nomi di altissimo livello dello spettacolo, dell'arte e della cultura. Poeta, ha pubblicato tre raccolte, Albergo a ore (1992), Saltata (1996), e La linea alba, edito da Marsilio la scorsa primavera. Un poema che ha riscosso straordinario successo e recensioni entusiastiche in diverse testate nazionali, e che gli era valso la nomina tra i finalisti del prestigioso premio di poesia Metauro, che sarà assegnato l'ottobre prossimo.
Dal 2004 allo scorso febbraio, quando cadde l'Amministrazione guidata da Giovanni Martinelli, è stato assessore alla cultura del comune di Sant'Elpidio a Mare, aprendo una stagione di straordinario fervore e dinamismo nella vita culturale della città, dal teatro allo spettacolo, dalla musica all'arte. Tra i suoi fiori all'occhiello, i successi delle stagioni teatrali, più che raddoppiate nelle presenze durante il suo periodo di gestione.
|
30/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji