Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dal 5 al 9 agosto torna la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese di Basciano

Basciano | Per la 48esima edizione musica folk, concerti, collettiva di pittura, Mostra di merletti e carri allegorici. Si rinnova l’appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu’ bbotte”

di Stefania Mezzina

Dal 5 al 9 agosto, Basciano tornerà ad animarsi con la Sagra del Prosciutto Abruzzese e il Festival dell'organetto "Ddu' bbotte", e il paese, per l'occasione, si adorna a festa, per accogliere i numerosi estimatori di queste due belle manifestazioni, senz'altro tra le più longeve e consecutive, fin dalla nascita (1968) della Regione Abruzzo

La storica kermesse vanta un'esperienza di 48 anni, che include anche per l'edizione 2015, un ricco programma con spettacoli, musica folk itinerante, concerti, sfilata dei carri allegorici, collettiva di pittura, mostra di merletti e il tradizionale appuntamento con il Festival dell'organetto "Ddu' bbotte".

Il programma della 48esima edizione è stato presentato al Consorzio BIM di Teramo, dal sindaco del Comune di Basciano, Paolo Paolini, dall'assessore del Consorzio Bim, Antonio Ioannone, e dal presidente della Pro loco di Basciano, Enzo Croce.

Si parte mercoledì 5 agosto, alle ore 18, con l'inaugurazione degli stand gastronomici, dove a farla da protagonista è, naturalmente, il rinomato prosciutto locale, con stagionatura di almeno 18 mesi, e delle Mostre che potranno essere visitate per tutta la durata della Sagra: la Collettiva di pittura e la Mostra di merletti antichi e moderni.

In un contorno di gente amante del cibo genuino e sano, ben servito da una folta schiera di giovani, sui tavoli a disposizione sin dalla prima sera sarà possibile applaudire artisti di vario genere: il primo appuntamento mercoledì 5 agosto, alle ore 21, con l'esibizione di "Vittorio il Fenomeno Band"".

Il 6 agosto, dalle 14.30 alle 17, al via le iscrizioni alla Gara "ddu' botte".

Alle ore 17 inizio della gara per l'aggiudicazione dei quattro trofei in palio: in programma la partecipazione di suonatori di organetto provenienti da ogni parte d'Abruzzo e dalle regioni limitrofe: Marche, Molise, Umbria e Lazio.

Alle 22 esibizione dei "Cugini in Cambagna".

Venerdì 7 agosto, ad accompagnare le degustazioni ci sarà il gruppo folk itinerante "1/4 ‘Na Gazzos"".

Alle 21 esibizione dell'orchestra-spettacolo "Cuore Italiano Band". Sabato8 agosto, alle 18.15, sfilata di carri allegorici con degustazione prodotti tipici locali e musica popolare itinerante.

Alle 20.30 l'Amministrazione Comunale premierà consegnerà delle borse di studio agli studenti del paese più meritevoli e al termine, Aura in Concerto.

Domenica 9 agosto, infine, alle 8, si raccolgono le iscrizioni per la passeggiata ecologica in mountain bike.

Alle 10 apertura degli stand, alle 14 animazione e giochi popolari, alle 18 sfilata dei carri allegorici con degustazioni di tipicità e intrattenimento musicale e gran concerto di chiusura della "Tequila e Montepulciano Band".

Gli stand sono aperti tutte le sere, da mercoledì a domenica, a partire dalle ore 18, con pasti serviti ai tavoli dal personale della Pro loco di Basciano.

Gli organizzatori dell'importante manifestazione gastronomica della provincia di Teramo, con a capo il Presidente della Pro Loco di Basciano, Vincenzo Croce, contornato da un valido gruppo di giovani (Davide Di Filippo, Guido Ruggieri, Biagio D'Alessandro, Matteo Patriarca e Antonio Tomolati) del consiglio direttivo della Pro-Loco, sono riusciti a mettere su una serie di spettacoli che possa piacere a tutti,
grandi e piccini, ma soprattutto perché hanno saputo garantire la presenza di un prodotto, il prosciutto.

Deve dare tutte le garanzie di genuinità e di stagionatura e provenire da maiali allevati, macellati e stagionati in Italia.

Infatti la Pro-Loco, allo scopo di mantenere alto il livello qualitativo dei prodotti che vengono somministrati nell'ambito della "Sagra", si riserva il diritto di ispezione e autorizzazione alla somministrazione degli stessi, presso tutti gli stand partecipanti.

Inoltre i prezzi vengono decisi di comune accordo tra la Pro-Loco e gli stand stessi, che devono tenere ben esposto l'elenco dei prodotti in vendita con a fianco il prezzo
stabilito.

Venerdì, sabato e domenica, per i visitatori della sagra sarà disponibile il servizio di bus navetta gratuito, dal parcheggio allestito presso il campo sportivo comunale.

Per info: Associazione Pro-loco Basciano tel. 329 0721104; Facebook: https://www.facebook.com/events/1465423583754941/

 






04/08/2015





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji