Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lucrezia Borgia e i Mendoza accendono la storia e la cultura aprutina: la Terra di Mezzo è qui.

Teramo | Due feste medievali ai piedi del Gran Sasso: “Con Lucrezia Borgia a Castiglione della Valle” a Colledara e i cavalieri medievali de “I Mendoza nella Valle Siciliana” a Tossicia: in programma dal 7 al 13 agosto 2008. Con cena medievale.

di Nicola Facciolini

"...cuando llega la noche, damas y caballeros" si danno convegno nel medioevo aprutino di Tossicia e Colledara: "Con Lucrezia Borgia a Castiglione della Valle" e i cavalieri medievali de "I Mendoza nella Valle Siciliana", due importanti feste d'altri tempi, che si svolgeranno dal 7 al 13 agosto 2008.

Lo hanno annunciato, presso la sala conferenze del Bim Teramo, il sindaco di Colledara Giuseppe Di Bartolomeo, i presidenti delle Pro Loco di Colledara e Tossicia, Nando Timoteo e Alberto Mucciarelli, Domenico Medori del Consorzio Bim del Vomano e Tordino, il regista Fabio Bonomo e l'attrice teramana Elisa D'Eusanio, durante la presentazione ufficiale dell'incantevole estate medievale aprutina. Che intende celebrare, nonostante la cronica carenza di fondi ai comuni montani, nel suggestivo scenario del Gran Sasso, la sua storia con un favoloso connubio di valori, profumi, sapori e professionalità. E' qui la Terra di Mezzo. Prelibatezze, fantasmagorie e spettacoli d'epoca in costume animeranno per una settimana i due incantevoli borghi ai piedi del Re degli Appennini. Da giovedì fino a domenica (7-10 agosto) si svolgerà, la quindicesima edizione della rievocazione storica ideata e realizzata dalla Pro-Loco e dal comune di Colledara, con il patrocinio del Consorzio Bim Vomano Tordino di Teramo, "Con Lucrezia Borgia a Castiglione della Valle".

La manifestazione, per la regia di Carlo Lanciotti, a suon di carlini e ducati da acquistare a Lo Banco, farà rivivere fra storia e leggenda l'idilliaco esilio di Lucrezia Borgia, figlia di Alessandro VI, e del principe Alfonso D'Aragona, figlio di Alfonso II re di Napoli, sfuggiti alle minacce di morte del fratello della nobildonna, Cesare il Valentino. Alla notizia dell'arrivo dei due giovani sposi, tutti i dignitari della Valle Siciliana accorsero a render loro omaggio. Ma l'idilliaco esilio dei due sposi durò poco, poiché da Roma il Valentino inviò contro di loro un forte esercito. Strenua e coraggiosa fu la resistenza dei castiglionesi e degli abitanti della valle.

La sensuale Lucrezia Borgia (interpretata dall'attrice teramana Elisa Di Eusanio) e Alfonso D'Aragona, nell'antico borgo di Castrum Leonis Vallis, preceduti da tedofori, armigeri e cortigiani, si intratterranno con i commensali nel corso della serata. Anche la cena sarà offerta da personaggi in costume d'epoca e il menù sarà composto da pietanze tipicamente medioevali: "pan brusco, salsa de sarde et de salsicce" e tante altre prelibatezze che si potranno gustare dietro pagamento di carlini e ducati. All'ingresso del caratteristico borgo di Castiglione ci sarà infatti un banco di cambio moneta, che permetterà agli ospiti di tornare, per una serata, indietro nel tempo.

Gli ospiti, al costo di 16 euro, potranno assistere durante le quattro serate a diversi spettacoli di musici, giullari e sbandieratori animati dalle compagnie "Le Triolet" di Pordenone, "I giullari del diavolo" di Foligno (Pg), "La Compagnia dei Folli" di Castel Trosino (Ap), "La Compagnia delle Armi" di Teramo, il "Gruppo Sbandieratori Castel Madama" (Rm) e il gruppo "Heat Danza".

Tossicia rivive per due serate (12 e 13 agosto) l'incantevole storia del suo marchesato con "I Mendoza nella Valle Siciliana": quest'anno si cambia scenario, dal borgo medievale di Tossicia al vicino Centro Turistico Polivalente "Sella del Gigante". Organizzata dalla Pro Loco e dal comune di Tossicia, con il patrocinio del Consorzio Bim di Teramo, la rievocazione storica in costume (ispirata da Fabrizio Lanti) giunta alla dodicesima edizione, per la regia di Fabio Bonomo, è un viaggio nel lontano cinquecento della Valle Siciliana che, durante la ristrutturazione del Regno di Napoli operata da Carlo V, venne assegnata allo spagnolo Ferdinando de Alarcon, che ebbe un'unica figlia Isabella Ruiz, andata in moglie a Pedro Gonzales Hurtado de Mendoza.

I marchesi di Alarcon, interpretati da Vincenzo Cimini, Alida Admiraal e Nazzarena Cipollini accoglieranno gli spettatori nel centro turistico polivalente "Sella del gigante" dove sarà offerto alle dame il "morso dell'amicizia", un'usanza medioevale che protegge durante il soggiorno fra le mura. Gli attori evocanti - Maria Rosaria Olori, Fabio Bonomo, Gabriele Franchi, i fanciulli del borgo e la Compagnia teatrale "Il Bagatto" di Montorio (Te) - riproporranno le vicende che opposero, sia pure pacificamente, nel sedicesimo secolo l'illustre casato Alarcon Y Mendoza all'orgoglio popolare del feudo. Seguiranno le danze di corte con la danza del ventre di Jana, gli armigeri, gli sbandieratori, i tamburi e le chiarine di palazzo del "Gruppo Medioevale Ascolano", i giochi di Paolo La Torre, Umberto Caraccia e Federica Scappa, i giochi pirici di "Geo" e de "Il Bagatto".

Le due serate saranno rallegrate da un piacevolissimo banchetto nel corso del quale i convenuti ceneranno e brinderanno per la promessa coppia Pedro Gonzales ed Isabella, con piatti tipici medioevali come pan brusco con "trito de porco", "capecollo co pommo rosso", fagioli alla Mendoza e "porco a lo forno". A Tossicia il costo del biglietto è suddiviso in due categorie: cat. A, 10 euro, comprende l'ingresso agli spettacoli sulle gradinate dell'arena, pane casereccio con prosciutto ed acqua; cat. B, 25 euro, ingresso agli spettacoli con posto a sedere riservato, cena completa "Convivio", ciotola "da fiamma" e bicchiere in terracotta, acqua e vino a volontà.

Per partecipare occorre prenotarsi in tempo. Per ulteriori informazioni: www.lucreziaborgia.it (3396336120) - www.prolocotossicia.it (3398818106; 3396860451; 0861-698414; 0861-698014).

05/08/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji