"Esce Bagalini dal consiglio comunale per far uscire Gabrielli dalla Giunta"
San Benedetto del Tronto | Rosini:" Questa l'interpretazione della nomina"
di Dr. Vincenzo Rosini*
Da più parti mi è giunta la richiesta di leggere la vicenda della nomina di Bagalini alla Picena Energia e la sua prossima uscita di scena dal Consiglio comunale. Presto fatto. Le motivazioni si articolano su tre piani:
1) Il primo piano attiene alla filosofia prioritaria del Sindaco: i posti di potere retribuiti vanno distribuiti solo ai fedeli amici, che poi saranno riconoscenti. E chi è più fedele e riconoscente di Bagalini?
2) Il secondo è teso a decimare ulteriormente la rappresentativa consiliare di Forza Italia portandola da tre, numero che oggi determina la maggioranza in Consiglio comunale, a due che nulla conta.
3) Il terzo piano preordina le future strategie elettorali - concordate con Scaltritti - e pone il fidato Bagalini, non più consigliere di FI, al riparo da dissapori anche solo di facciata tra FI e il Sindaco, che alla ripresa pre-autunnale della politica locale accoglierà le richieste di AI e di AN ed allontanerà Gabrielli (o altro assessore di FI) dalla compagine esecutiva facendo spazio al rampante La Manna.
Salvati le capre (loro) ed i cavoli (loro), resterà una politica di carta pesta basata su appoggi reciproci, patti blindati, alleanze tra nemici, raids avventurosi, conflitti d'interesse.
Ma la Gente capirà o continuerà a dare della vittima al "povero" Martinelli? Forse i nostri concittadini si lamenteranno un poco, ma poi - come auspicato dal Sindaco - si lasceranno assorbire dai problemi quotidiani sempre più pressanti e distrarre dall'epopea della magica Samb.
E il giuoco sarà fatto. Si può continuare a giocare la partita della politica locale anche sacrificando qualche pezzo.
*Nuova Alleanza Sambenedettese
|
08/08/2005
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati