Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Perazzoli:“Per i benzinai autonomia imprenditoriale piena”.

San Benedetto del Tronto | “Per innescare una vera concorrenza nel settore occorre separare la proprietà dalla gestione della rete distributiva. Soltanto con la conquista di un’autonomia imprenditoriale i gestori potranno offrire una gamma completa di servizi agli automobilisti"

Paolo Perazzoli

In merito alle polemiche sui prezzi dei carburanti ed alla conseguente convocazione dei petrolieri da parte del ministro per sviluppo economico, il sindacato Faib Confesercenti manifesta grande attenzione al ministro Bersani, ma respinge in modo deciso la polemica dei petrolieri (che imputano il maggior costo dei carburanti in Italia all’arretratezza degli impianti), in quanto oltre il 60% degli impianti stessi sono di proprietà delle compagnie: nessuno pertanto vieta loro di ammodernare la rete.

L’innalzarsi dei prezzi invece – secondo Faib Confesercenti - è piuttosto una conseguenza dei meccanismi strutturali e logistici del sistema: intensificarsi della pressione della domanda in alcuni periodi dell’anno, ma soprattutto mercato sostanzialmente bloccato, inchiodato su otto compagnie che controllano la raffinazione, lo stoccaggio, la logistica e la rete vendita.

E l’unica uscita possibile da questo sistema petrolifero oligopolistico è quella della scomposizione del comparto, separando lo stoccaggio dalla logistica e dalla rete vendita.

La Faib ricorda che, quando ci sono ricavi, a giovarsene, per il meccanismo moltiplicatore delle accise sono prima di tutto le casse dello Stato e poi le compagnie petrolifere, mentre i gestori ricevono un margine fisso che è immutabile, assolutamente irrisorio ed in continua e costante erosione.

La Faib condivide l’operato del ministro Bersani, ma invoca nel contempo un intervento che ridefinisca i ruoli dei protagonisti, dando la possibilità agli operatori del mercato al dettaglio di approvvigionarsi non in regime di monopolio ma sul libero mercato, in modo che possano rifornirsi alle migliori condizioni economiche.

Il Governo deve inoltre pensare a misure che favoriscano il pluralismo economico tra gli operatori del mercato petrolifero ed a strumenti capaci di far crescere l’associazionismo tra gestori per rendere indipendenti quote crescenti della rete e per ammodernare le strutture delle stazioni di servizio.

“Per innescare una vera concorrenza nel settore – dice Paolo Perazzoli, segretario regionale e provinciale della Confesercenti di Ascoli e Fermo – occorre una vera e propria concorrenza nel settore, occorre separare la proprietà dalla gestione della rete distributiva: soltanto con la conquista di un’autonomia imprenditoriale i gestori potranno offrire una gamma completa di servizi agli automobilisti, riuscendo anche a contenere il prezzo finale”. 

08/08/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji